Specializzato in Terapia Manuale secondo Maitland®.
Specializzato in Manipolazione Fasciale secondo Luigi Stecco®.
Specializzato in riabilitazione delle Disfunzioni di Movimento secondo il concetto Sahrmann®.
Esperienza libero professionale in ambito Reumatologico (Cervicalgie, mal di schiena, problematiche di origine muscolare, dolori articolari, problemi di origine posturale, nevralgie periferiche), Sportivo e Ortopedico (Traumi, infortuni, interventi chirurgici).
Tecnico FIGC inserito nel settore tecnico ed ex referente per le società sportive del Calcio Treviso e del Rugby Villorba.
La Terapia Manuale
La Massoterapia, ovvero una tecnica basata sul massaggio dei tessuti corporei che determina rilassamento muscolare, riduzione della fatica e miglioramento delle performance.
Le Manipolazioni, cioè operazioni mirate di tipo manuale effettuate sulle articolazioni (colonna vertebrale) e su alcuni punti di interesse muscolare (trigger points) e fasciale (centri di coordinazione e fusione) tramite le quali si ottiene un recupero della mobilità e dell’elasticità dei distretti corporei interessati.
Le Mobilizzazioni, ovvero movimenti volti al recupero del movimento o all’eliminazione di fattori di restrizione o di ostruzione alla mobilità dei segmenti corporei.
Il Linfodrenaggio: si tratta di una tecnica di massaggio volta a favorire il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti, viene indicato per far riassorbire gli edemi post chirurgici.
L’Esercizio Terapeutico
Gli esercizi sono parte fondamentale e integrante del programma riabilitativo.
Oltre alla loro efficacia nella gestione del dolore, permettono il rinforzo della muscolatura indebolita, ma anche l’allungamento e il rilassamento dei tessuti irrigiditi o contratti e il recupero della mobilità delle articolazioni e dei vari distretti corporei.
Gli esercizi sono uno strumento importante con il quale il paziente, una volta istruito, può favorire la propria guarigione in autonomia anche quando non si trova con il fisioterapista.
Una corretta e costante esecuzione degli esercizi porta ad un miglioramento precoce dei sintomi e ad una guarigione ottimale dalla patologia.
Terapie fisiche strumentali
La TecarTerapia (o Tecar, o diatermia da contatto) è una tecnologia basata sulle radiofrequenze che stimola la riattivazione di meccanismi autoriparatori dell’apparato muscolo-legamentoso-cartilagineo. A differenza di altre terapie, è assolutamente indolore e non invasiva, agendo solo tramite radiofrequenze.