I.C.S. DE Cruyllas

Biblioteca secondaria

  La Biblioteca della scuola secondaria - Descrizione

Il 28 maggio 2021 nel nostro Istituto è stata inaugurata la Biblioteca della Scuola Secondaria. Dopo mesi di intenso lavoro finalmente un sogno è diventato realtà: una rappresentanza di studenti, genitori e docenti dell'Istituto ha potuto assistere al taglio del nastro e visitare la neonata Biblioteca, allestita interamente con arredo in disuso e con materiale di riciclo che hanno ripreso vita e colore grazie alla creatività di docenti appassionati al proprio mestiere. Ogni classe ha ricevuto in dotazione un kit costituito da dizionari e atlanti, che è stato consegnato durante l'inaugurazione agli alunni presenti in rappresentanza della propria classe. Alla fine della visita tutti i partecipanti all'inaugurazione hanno lasciato in Biblioteca la loro impronta, nel senso letterale del termine, usando dei tamponi che hanno riempito di colori una mongolfiera che simboleggia lo spiccare il volo di chi intraprende il viaggio della lettura. 

L'allestimento della Biblioteca ha dotato la scuola di uno spazio accogliente e stimolante, in cui potersi perdere nei mondi immaginari che la lettura ci apre. Grazie al “Pon per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit scolastici” e a iniziative come “Io leggo perché”, la Biblioteca consta attualmente di circa 1500 volumi, suddivisi per generi (narrativa, classici, gialli, avventura, mistery, fiabe e favole, mito, fantasy), tipologia (albi illustrati, graphic novel, ecc.) e tematiche (scienze, divulgazione, adolescenza, attualità, ecc.). Una sezione della Biblioteca è dedicata alle Lingue straniere che si studiano nell’Istituto (inglese e francese): al suo interno i testi, in lingua originale, sono suddivisi per livelli di difficoltà. Un ampio spazio è dedicato all’inclusione: oltre ad ospitare una sezione dedicata (Storie con la CAA, giochi e kit didattici, letture ad alta leggibilità, manuali specifici, ecc.) la Biblioteca offre tanti testi, come ad esempio gli albi illustrati o la graphic novel, che si prestano ad essere fruiti da tutti gli studenti, ciascuno con la sua unicità. All’interno della Biblioteca è presente inoltre la sezione “In evidenza”, con proposte di letture a tema con le varie attività e iniziative che coinvolgono durante l’anno alunni e docenti dell’Istituto (Giornata della Memoria, Anglofonia, Francofonia, Settimana delle Scienze, Settimana della Musica, ecc.). 

Tutto il materiale conservato in Biblioteca è consultabile tramite catalogo cartaceo e digitale. 

All’interno della Biblioteca docenti e alunni possono svolgere attività di lettura e consultazione e usufruire del servizio prestito, nel pieno rispetto delle norme Covid: in tutti i casi di prelievo di libri (prestito o uso temporaneo/giornaliero), il libro utilizzato viene temporaneamente escluso dal prestito e viene riposto nella propria collocazione a scaffale dopo 48 ore di quarantena.


      Gli Orari di apertura della Biblioteca 

                 Lunedì dalle ore 10:00 alle ore 11:00

                     Tutti i giorni dietro prenotazione

                                     a.s. 2023/2024

                                                   Attenzione!

     Controllate sempre le notizie in home page per eventuali variazioni d'orario!