Il Gruppo Culturale Lomazzo

Una breve storia

Il Gruppo Culturale di Lomazzo nasce dal desiderio di realizzare iniziative culturali legate al territorio e in omaggio a grandi artisti di ogni epoca, nella consapevolezza che l'Arte e la Cultura sono la via privilegiata per l'elevazione dello spirito umano.

Il Gruppo è inoltre impegnato in iniziative benefiche a favore di chi si trova in situazioni di particolare bisogno.

______________________


PRINCIPALI INIZIATIVE

Conferenza “L’urlo e la luce” su Caravaggio, relatore prof. Roberto Filippetti – Maggio 2010. La conferenza è stata articolata su due momenti: sessione pomeridiana dedicata agli studenti della scuola media di Lomazzo (con 150 ragazzi) e la sessione serale aperta al pubblico (circa 450 persone), con la partecipazione della Schola Cantorum di Gerenzano.

Personale di pittura del prof. Emiliano Rizzotto – Febbraio 2012.

Conferenza “Internet e gli adolescenti: opportunità e pericoli”, relatore Isp. Pagani – Polizia Postale - Questura di Como – Ottobre 2012.

Conferenza “Cene Ultime” su l’Ultima Cena nell’arte, relatore Luca Frigerio – Marzo 2013 - con videoproiezione di immagini d’arte. La conferenza è stata articolata su due momenti: sessione pomeridiana dedicata agli studenti delle scuole medie di Lomazzo, Fenegrò, Rovellasca e Bregnano (con la partecipazione di circa 250 ragazzi) e la sessione serale aperta al pubblico (oltre 500 persone), con la partecipazione della Schola Cantorum di Lomazzo;

Conferenza “Un grande fuoco nel cuore” su Van Gogh, relatore prof. Roberto Filippetti – Gennaio 2015 – con videoproiezione su maxi schermo in HD. La conferenza è stata articolata su due momenti: una sessione dedicata agli studenti della scuola media di Lomazzo, della scuola media di Cermenate, del Liceo Artistico “F. Melotti” di Lomazzo (con circa 500 ragazzi) e la partecipazione dei professori di musica dell’Istituto Comprensivo di Lomazzo: il Maestro T. Balocco (pianoforte) e il Maestro A. Giandomenico (clarinetto); la sessione serale aperta al pubblico (circa 750 persone), con la partecipazione della Schola Cantorum di Lomazzo e della scuola di musica “Il Flauto Magico” di Cermenate;

Presentazione dell’apertura del Museo Difuso Puthod n° 7, presso Palazzo Comunale di Lomazzo – Aprile 2015. L’inaugurazione si è svolta alla presenza del Maestro Dolores Puthod, di monsignor D. Sguaitamatti (responsabile dell'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Milano).

Co-organizzazione, insieme con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Lomazzo, della Conferenza: “Somaini, l’uomo e l’artista” nel decennale della scomparsa del grande scultore lomazzese – Novembre 2015. La conferenza è stata tenuta da: Prof.sa Luisa Somaini (docente all’Accademia di Brera e figlia del Maestro); Don Andrea Straffi (responsabile Arte Sacra Diocesi di Como); Prof. Alberto Longatti (critico e docente d’arte); Ing. Arch. Clemente Tajana (responsabile del settore Urbanistica del Comune di Como e direttore dell'Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como). La conferenza è stata organizzata in occasione della mostra delle opere dello scultore Somaini, allestita a Lomazzo nei locali di ComoNext e a Como al Broletto. La presentazione è stata intervallata dai brani d’organo eseguiti dal Maestro Ezio Berlusconi;


Conferenza per la presentazione del libro “Un Uomo Bruciato Vivo” con relatori il Premio Nobel Dario Fo e la Sig.ra Florina Cazacu (autori del libro) – Maggio 2016 – realizzata per il Liceo scientifico “Paolo Giovio” di Como nell’ambito del progetto “Alternanza scuola lavoro (Legge 107/2015)” e del progetto “Cittadinanza e Costituzione”. La conferenza si è tenuta presso il Teatro Sociale di Como, alla presenza di 850 ragazzi, dei docenti del Liceo e delle autorità della città ospitante, tra cui l’Amministrazione Comunale e i responsabili della Procura e del Tribunale.

Conferenza “I Colori della Misericordia”, relatore Luca Frigerio – Ottobre 2016 – con videoproiezione di immagini d’arte. La conferenza è si è svolta in una sessione serale aperta al pubblico (circa 500 persone), con la partecipazione della Schola Cantorum di Lomazzo, dei professori di musica dell’Istituto Comprensivo Maestro T. Balocco (pianoforte), Maestro A. Giandomenico (clarinetto) e Maestro I. Pillitu (sassofono);

Realizzazione di un’icona mariana scritta da iconografa della Scuola di Iconografa di Busto Arsizio donata alla cittadinanza di Lomazzo, collocata in centro storico a Lomazzo – Febbraio 2017. L’evento è stato articolato in due momenti: una conferenza e la cerimonia di inaugurazione. La Conferenza serale dal titolo “La Parola si fa Immagine - Incontro col Divino attraverso l’Icona” è stata tenuta da Mons. Francesco Braschi (direttore della Biblioteca Ambrosiana) e dalla Prof.sa Elena Tagliabue (direttrice della Scuola di Iconografa di Seriate (BG); ha avuto la partecipazione della Schola Cantorum di Lomazzo, dei professori di musica Maestro T. Balocco (pianoforte), Maestro A. Giandomenico (clarinetto) e Maestro I. Pillitu (sassofono). L'inaugurazione e benedizione dell’Icona “Madre di Dio Calice Inesauribile”, si è svolta alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose e del Corpo Musicale “G. Puccini” di Lomazzo.

Collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Lomazzo nell’organizzazione dell’evento “Francesco Somaini Imprenditore Illuminato – Storia del cotonificio e del villaggio operaio” – Ottobre 2017 – (in occasione della Giornata del Patrimonio Culturale): mostra dei materiali storici del cotonificio, conferenza tenuta dal dott. Pietro Amati sulla nascita e la storia del cotonificio Somaini; visite guidate al Villaggio Operaio.


Conferenza “L’urlo e la luce” su Caravaggio, relatore prof. Roberto Filippetti2 marzo 2018. Basilica di San Fedele in Como, con la partecipazione della Schola Cantorum di Lomazzo.


Progetto "Leonardo. L'eternità del Genio". In occasione del cinquecentenario di Leonardo da Vinci:

LEONARDO 2019


Conferenza “RAFFAELLO, o della Bellezza”, relatore prof. Roberto Filippetti19 settembre 2020. Lomazzo, piazza Brolo San Vito, con la partecipazione della Schola Cantorum di Lomazzo.


Conferenza “Cartone della SCUOLA di ATENE”, relatore mons. Marco Navoni10 ottobre2020. Lomazzo, chiesa di San Siro, via Milano 24, con la partecipazione della Schola Cantorum di Lomazzo e del pianista Paolo Ehrenheim.


Conferenza “La Sistina di Raffaello. Capolavori nascosti”, relatore don Andrea STRAFFI26 giugno 2021. Lomazzo, piazza Brolo San Vito, con la partecipazione della Schola Cantorum di Lomazzo .


RAFFAELLO 2020

_________________


INIZIATIVE DI SOLIDARIETA'


Colletta Alimentare (raccolta di cibi non deperibili in 25 punti vendita della zona Bassa Comasca, nell’ambito della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare. Partecipano a questa iniziativa circa 350 volontari).

Donacibo (raccolta di cibo nelle scuole, con finalità educativa, per limitare lo spreco alimentare).


_________________


GRUPPO CULTURALE LOMAZZO


Il nostro è un gruppo di volontariato per cui le iniziative sono realizzate senza fini di lucro, ma animate da un autentico spirito di servizio e dall’amore per la cultura. Siamo aperti a chiunque voglia offrirci il proprio tempo, le proprie esperienze e le proprie competenze.

Non abbiamo caratterizzazione politica o ideologica e questo ci permette di collaborare indistintamente con Amministrazioni, Scuole, Enti, Associazioni e Gruppi presenti sul territorio.


_________________