Profilo professionale

Visualizza su

Sono nato a Pinerolo nel 1977, mi sono laureato alla facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Torino nel Corso di Laurea in Scienze Biologiche, con tesi dal titolo “Influenza di alcuni parametri chimico-fisici sulla attività e sulla distribuzione degli animali in Triturus alpestris alpestris (Amphibia: Caudata)”.

Nel 2007 ho conseguito il titolo di Dottore in Ricerca in Biologia Evoluzionistica ed Conservazione della Biodiversità presso il Dipartimento di Scienze della vita e Biologia dei Sistemi dell'Università degli Studi di Torino, con tesi dal titolo “Biologia e conservazione di Rana latastei (Amphibia: Anura)”.

In qualità di Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell'Università degli Studi di Torino ho svolto numerosi studi sulla conservazione, l'ecologia ed l'evoluzione di anfibi e rettili, sia in Italia che all'estero.

Come erpetogolo e faunista ho collaborato con enti, istituzioni e privati a numerosi programmi per la conservazione e la gestione di aree umide e specie protette, e alla progettazione di interventi per l'incremento e la valorizzazione degli habitat e delle specie nella direttiva 92/43/CEE.

Dal 2007 sono presidente dell’Associazione Naturalistica Torrente Chisone e redattore delle Segnalazioni Faunistiche Piemontesi e Valdostane per conto dell'Associazione Naturalistica Piemontese.

Dal 2017 sono entrato a far parte della Commissione Atlante della SHI e curo il Progetto Italian Herps su iNaturalist, volto all'aggiornamento dell'Atlante Italiano degli Anfibi e dei Rettili

Daniele Seglie - Borgata Pragiordano, 3 - 10065 San Germano Chisone (TO) - P.IVA: 10690860019 - Contatti