I miei libri

I libri da me pubblicati sono i seguenti.

Ciascun libro può essere acquistato nei maggiori store online (Amazon, Mondadori, Google Libri, IBS, ecc.) nei formati ebook o cartaceo a seconda della disponibilità.

A scuola di cittadinanza attiva

Acquistalo con CARTA DOCENTE!

Questo libro intende portare nella scuola i temi della cittadinanza attiva e della cittadinanza globale anche attraverso spunti educativi concreti per gli insegnanti. Nel libro vengono analizzate le varie declinazione di cittadinanza: cittadinanza attiva, digitale, scientifica, economica, europea e globale. I temi sono portati avanti in modo da fornire una visione complessiva degli argomenti trattati ma allo stesso tempo si apre ad eventuali approfondimenti per i lettori più curiosi. Per altre informazioni: www.cittadinanza.cloud 




Zero IPA

Dal 2011 PeaceLink effettua misurazioni dell'inquinamento dell'aria con un analizzatore portatile di IPA (idrocarburi policiclici aromatici) per verificare la presenza di sostanze cancerogene nell'aria. Questo genere di controllo ha consentito di comprendere come vari l'inquinamento a seconda del luogo, dell’orario, del vento e di altri fattori. Nella stessa città si può vivere in una casa “sana” o in una casa “malata” a seconda della distanza dalle fonti inquinanti.Ad oggi non esiste un sistema di garanzia della qualità dell’aria con un disciplinare che coinvolga soggetti pubblici e privati. Il marchio di qualità ambientale Zero IPA intende inserirsi proprio in questa nicchia scoperta mantenendo aperto l’ascolto ai buoni suggerimenti e alle buone pratiche, in un’ottica aperta ma sempre condivisa e controllata. E’ stata già prodotta una discreta sequenza di dati in condizioni e contesti differenti per verificare la scala dei valori e la praticabilità del disciplinare del marchio. Inoltre i dati sono stati resi disponibili online sui siti www.zeroipa.it e www.greenmonitoring.eu condividendo informazioni strutturate e georeferenziate, cosa che non è spesso avvenuta per gli altri esperimenti di sensoristica ambientale smart.La strategia Zero IPA è, in questa ottica, uno strumento importante di potenziamento della strategia di riduzione delle emissioni di CO2, focalizzando l'attenzione e monitorando le ricadute negli ambienti di vita delle emissioni del traffico, di quelle produttive, di quelle domestiche, ecc. nella prospettiva anche dell'educazione a nuovi stili di vita, di socialità, a comportamenti responsabili e solidali, consumando di meno e adottando tecnologie più efficienti e meno impattanti. 

Guida alle bonifiche ambientali

Questo testo è rivolto a tutti coloro i quali vogliono conoscere meglio la materia delle bonifiche, in particolare sotto il profilo giuridico. Ha un carattere introduttivo e consente di procedere ad ulteriori approfondimenti. Coloro i quali conoscono già le questioni più strettamente giuridiche avranno modo di allargare la conoscenza su alcune esperienze straniere in modo da farsi un utile quadro di insieme. Questa guida alle bonifiche ambientali intende esaminare gli aspetti normativi che possono interessare gli enti locali, i decisori politici, i giornalisti, le associazioni di cittadini e tutti coloro che sono chiamati a seguire la complessità della materia. Il taglio del testo è volutamente divulgativo e nella parte finale si può trovare un glossario che facilita la lettura anche ai meno esperti del settore. Nel libro viene data un'attenzione particolare alle responsabilità dei vari soggetti sulla base della attuale legislazione che dovrebbe in teoria avere alla base il principio europeo "chi inquina paga". Si intende rivolgere uno sguardo particolare al tema del risarcimento del danno ambientale e della riqualificazione territoriale. Infine il testo si sofferma sulle buone pratiche e su alcune esperienze virtuose europee, traendo conclusioni sulla convenienza o meno delle bonifiche in un'ottica economica e di tutela della salute sul breve e lungo periodo. Lo scopo della trattazione è anche quello di comprendere come, in diverse situazioni, la bonifica e la riqualificazione possano portare alla rivalutazione economica del territorio e alla riduzione di malattie e morti premature con una riduzione dei notevoli costi sanitari che attualmente ricadono sulla collettività a causa della mancata attuazione delle bonifiche stesse.