La Pyramorphix è un twisty puzzle di forma tetraedrica, simile al Pocket Cube. Potrebbe sembrare a prima vista una versione semplificata della Pyraminx e di facilissima risoluzione poiché possono essere girati solo i 4 angoli. Il meccanismo del puzzle è invece identico a quello del Pocket Cube. Quando la Pyramorphix viene scombinata, cambia di forma. L'obiettivo è infatti riportarla a forma tetraedrica con le facce di un unico colore. La risoluzione della Pyramorphix non rientra nelle competizioni previste dalla World Cube Association.
Mantieni la piramide con un angolo che punta verso di te (in grigio nel disegno), e gli altri che puntano a sinistra, destra e in alto.
L'angolo grigio è quello che rimarrà fermo (è considerato nel posto giusto), e si utilizzerà come riferimento per tutte le mosse.
Le lettere L, R, D indicano le rotazioni, in senso orario di 90° (un quarto di giro), della parte di piramide mostrata in rosso.
Le rotazioni in senso antiorario di 90° sono indicate con L', R', D'.
Le rotazioni di 90° cambiano la forma della piramide, mentre quelle di 180° (mezzo giro) mantengono la forma, e sono indicate con L2, R2, D2.
Vedi schema a lato, si ruota la parte evidenziata in rosso.
L2
o R2
.D2
. Quando sono in posizione corretta, il colore sul lato sinistro del vertice di rifermento deve essere presente anche sul vertice sinistro (in qualunque posizione); lo stesso vale per il vertice destro. I tre vertici sono in posizione corretta rispetto al vertice di riferimento...
D2 R2 L2 R2
.Ci sono ora 3 pezzi centrali che potrebbero non essere nella posizione corretta, ovvero non allineati con le corrispondenti facce laterali del vertice di riferimento.
Se tutti e 3 i pezzi centrali sono in posizione errata, devono essere spostati in senso orario o antiorario (attorno al vertice di riferimento):
L' R D2 L R'
R L' D2 R' L
(in alternativa fai il movimento antiorario 2 volte).Se solo 2 pezzi centrali sono in posizione errata, possono essere invertiti:
R2 L D2 R L2 D'
.R L' R' L R L' R' L
L' R L R' L' R L R'
(in alternativa fai il movimento orario 2 volte).