Centro di Ricerca Psicoanalitica
COPPIA - FAMIGLIA
FIRENZE
Il Centro
Il Centro si è costituito a Firenze nel luglio 1997, consolidando l’attività di un gruppo di psichiatri e psicologi che lavoravano nel sistema sanitario nazionale e sentivano l’esigenza di confrontarsi per sviluppare le teorie e le prassi psicoanalitiche all’interno di quel contesto istituzionale. Confrontarsi con il contesto ha portato a considerare la cura del singolo in relazione alla cura della famiglia.
Gli Eventi
A PARTIRE DAL NOME:
identità, identificazioni e relazioni nella prospettiva della psicoanalisi della famiglia
Venerdì 20 Ottobre 2023 - FIRENZE
Sala Rossa di Villa Ruspoli, Piazza Indipendenza
Con il patrocinio di Comitato scientifico:
Rosapia Lauro Grotto
Elena Urso
Giacomo Tessari
Sandra Moretti
Dario Iozzelli
Marco Giannini
La Giornata di Studio in presenza rilascia 7 crediti formativi ECM, mentre in remoto (FAD Sincrona) rilascia 9 crediti formativi ECM.
Per iscriversi, cliccare qui:
Nome opera in copertina: Ritratto di famiglia; olio su tela, di Claudia Toscani Cseri
Claudia Toscani Cseri, artista visiva, è nata a San Paolo come figlia di artisti europei nell'arte dell'arazzo artistico. Influenzata dall'ambiente familiare, iniziò presto la sua carriera da autodidatta. Dal 1980 in poi, interessata al "comportamento" del colore e della consistenza, ha ricercato vernici, argille (pigmenti minerali) e altre miscele e composizioni, continuando a sviluppare la propria arte. Ha anche sviluppato e applicato la sua creatività e conoscenza tecnica nel lavoro artistico sugli arazzi gobelin, nello studio della fattoria di famiglia.