Sono un'insegnante di Lettere presso un Istituto Tecnico Economico della provincia di Bergamo.
Bergamasca di origini, di genealogia, di carattere, ma orgogliosissima cittadina italiana ed europea, sono per la conoscenza reciproca, l'incontro nelle differenze, l'arricchimento nella conoscenza dell'altro.
Amo leggere, scrivere, viaggiare, imparare.
Sono come la carta assorbente di fronte a ogni cosa nuova e so che, fintanto che ci sarà qualcosa da imparare, il mio compito in questo mondo non sarà finito.
Amo insegnare ciò che ho imparato e amo imparare insegnando.
...Non so se è un sito, non so se è un blog.
Più che altro è un tentativo di fare ordine nella gran quantità di materiali che ho raccolto, preparato, organizzato, creato nel corso degli anni.
Questo sito si organizza in due parti che rappresentano la mia doppia identità professionale: certo, sono un'insegnante, questo è il lavoro che svolgo ogni giorno e per il quale sono pagata. Ma non mi completa. L'altra parte di me è quella creativa che non c'entra nulla con la mia professione, se non per il fatto che insegnare letteratura mi ha aiutato molto a crescere come "scrittrice" e dare voce all'altra parte di me. Se riuscirò a vincere la timidezza e la ritrosia a mostrarmi agli altri, proverò a pubblicare qualcosa. Per ora lascio solo il link al primo romanzo che "ha preso il volo" ed è stato pubblicato on line.
Per quanto riguarda, invece, la parte relativa ai materiali didattici, essa è organizzata per classi: mi sono concentrata sulle classi del triennio della scuola secondaria di secondo grado perché sono le classi dove opero ed ho sempre operato.
Troverete al suo interno materiale trovato in rete (di cui cito sempre la fonte) e materiale da me prodotto. Tutto ciò che ho prodotto io può essere riutilizzato.
Cristina Piazzalunga