Analisi Transazionale
Analisi transazionale (A.T.)
L'Analisi Transazionale nasce dall'esperienza di Eric Berne il quale constatò che la gente muta atteggiamenti, punti di vista, voce vocabolario e altri aspetti del comportamento. In un determinato individuo, un certo tipo di comportamento corrisponde ad un particolare stato psichico, mentre un altro è in rapporto con un atteggiamento psichico diverso, spesso incompatibile con il primo. Questi cambiamenti e differenze suggeriscono il concetto di "stati dell'Io".
Lo "Stato dell'Io" può essere definito fenomenologicamente come un sistema coerente di sentimenti, ed operativamente come un insieme di tipi di comportamento coerenti.
Vi sono tre Stati dell'Io:
stati che ricordano le figure genitoriali (Genitore)
stati rivolti alla valutazione obiettiva della realtà (Adulto)
stati che rappresentano delle reliquie arcaiche ancora fissati nella prima infanzia (Bambino)
La comunicazione è il frutto di stimoli transazionali ed altrettante risposte.
L’Analisi Transazionale utiliza quattro dimensioni analitiche correlate che consentono di comprendere la struttura e la dinamica del comportamento umano attraverso l’analisi:
strutturale e funzionale, che riguarda l’organizzazione della personalità;
delle transazioni, ciò che accade tra due persone;
dei giochi, che riguarda alcune sequenza di transazioni comunicative ripetitive che si concludono con un sentimento spiacevole o emozione parassita;
del copione, il piano di vita inconscio di ciascuna persona.
Berne definisce il copione come un piano di vita strutturato nell’infanzia, rinforzato dai genitori, giustificato da una sequenza di eventi e culminante in una scelta alternativa.
La teoria del copione estende l’organizzazione del comportamento umano nei vissuti del tempo e dello spazio.
Attraverso le suddette analisi il Counsellor può stimolare il cliente a prendere consapevolezza:
della struttura della sua personalità; se ci sono problemi legati alla struttura degli stati dell’Io e al suo uso, ossia contaminazione, esclusione, uso limitato o, al contrario, uso eccessivo di particolari Stati dell’Io
come comunica con gli altri, cioè se usa i suoi Stati dell’Io per comunicare e che tipo di transazioni ha la tendenza ad usare;
come struttura il suo tempo e se mette in atto dei giochi per mantenere il comportamento disfunzionale;
delle influenze di copione, cioè dei messaggi di copione e delle prime decisioni che influenzano il comportamento nonché della posizione di vita che ha la persona.