Counsellor.it
il Network della Relazione di Aiuto
Associazione di Promozione Sociale
L'associazione si occupa della erogazione, diffusione di Counselling, Mediazione Familiare, Formazione, Gestione Risorse Umane e di tutte quelle pratiche utili al benessere della persona
Sfoglia le pagine del nostro sito e troverai le metodologie a cui ci ispiriamo
I nostri Servizi (erogati in presenza e online)
Counselling (individuale/coppia/gruppi)
Il Counselling (professione disciplinata ai sensi della Legge 4 del 2013) è un intervento a breve termine che si rivela utile per tutte quelle persone che, in un particolare momento di crisi, sentono l'esigenza di un aiuto professionale.
IL Counsellor non fornisce informazioni o consigli ma, con una metodologia non direttiva, sostiene il Cliente in un processo di auto-esplorazione per prendere contatto con le situazioni che lo bloccano e trovare strategie per superarle.
Il Counsellor è un professionista che è in grado di fornire consulenze di aiuto in merito a:
difficoltà nelle relazioni affettive
gestione delle relazioni familiari
difficoltà nel prendere decisioni;
gestione di emozioni, pensieri
specifici problemi di ordine professionale;
orientamento nelle scelte di vita;
supporto nelle fasi critiche che si susseguono durante il ciclo di vita;
gestione delle relazioni interpersonali;
gestione della relazione con se stessi;
sviluppo delle risorse e potenzialità;
promozione e sviluppo della consapevolezza personale;
Il Counsellor lavora con individui, coppie, famiglie, gruppi e organizzazioni.
Mediazione Familiare
La Mediazione Familiare può essere concepita come un processo extra-giudiziale in cui il mediatore agisce per sostenere i coniugi che vogliono separarsi a farlo nel modo più costruttivo possibile specie nell'interesse dei propri figli.
In tal senso, la mediazione è un accompagnamento al processo di separazione che salvaguarda, in particolar modo, le relazioni genitoriali che continueranno ad esistere poiche "si continua a essere genitor"i anche quando il matrimonio è saltato
Obiettivi specifici sono quindi:
- la condivisione di un progetto di vita per i figli (scelte educative, scolastiche, sportive, ecc.)
- modalità di affidamento e frequentazione dei figli
- riorganizzazione delle relazioni familiari (eventuali nuovi partners)
- un aiuto per recuperare e continuare il dialogo interrotto sui figli
Un processo di mediazione familiare dura 10 incontri circa e comporta un notevole risparmio in termini
economici, psicologici e di tempo rispetto alla disputa giudiziale.
La Mediazione si pone come attività integrativa, e non in contrapposizione, all'operato dell'avvocato in quanto permette di "sciogliere" quei nodi relazionali che possono consentire alla disputa giudiziale di aprirsi a risultati condivisi dalle parti.
Formazione
La formazione erogata da Counsellor.it parte dal pressupposto che, secondo noi, essa deve produrre dei miglioramenti nella vita dei corsisti.
In tal senso, la formazione ha una metodologia basata sul learning by doing in cui la persona sperimenta sulla "propria pelle" emozioni, pensieri, nuove modalità di comportamento.
Il contesto formativo diviene dunque palestra di cambiamento, situazione protetta in cui il corsista si dà la possibilità di prendere consapevolezza di limiti/risorse personali con l'obiettivo di sperimentare nuove modalità di risposta.
Una formazione siffatta è lontana da percorsi preconfezionati ma è affidata al "qui e ora" del contesto formativo.
Supervisione
Il percorso di Supervisione può rivelarsi utile per tutte quei professionisti che si occupano in contesti educativi - terapeutici - formativi delle difficoltà delle persone: psicologi, counsellor, insegnanti, formatori, gestori di risorse umane, educatori, assistenti sociali, medici, paramedici.
Lavorare quotidianamente con le problematiche dell'utente evocano nel professionista una variegata tonalità emotiva (paura, impotenza, rabbia, tristezza) che può compromettere la sua salute ed un inefficace servizio.
Tali professioni sono infatti soggette al "burn out", la problematica che può colpire chi opera nel "sociale".
Il supervisore aiuta il professionista a rendersi conto dell'effetto emotivo che il rapporto con l'utenza gli crea e, contestualmente, a meglio comprendere come operare efficacemente.