Visualizza le pagine studiate del libro
IL MONACHESIMO: Video n. 1 per capire - Video n. 2 per capire
IL MATRIMONIO Mappa concettuale
La vita dei primi cristiani è raccontata in un libro del nuovo testamento scritto da San Luca: "Gli Atti degli Apostoli".
In questo libro si racconta che i primi cristiani vivevano: mettendo in comune i loro beni, ascoltando gli insegnamenti degli apostoli, riunendosi per spezzare il pane insieme, pregando insieme o con i fratelli cristiani.
Nella prima comunità sono due le figure di riferimento: Uno è Pietro scelto da Gesù come suo successore alla guida della Chiesa. L'altro è Paolo e non apparteneva alla cerchia dei 12 apostoli e personalmente non conobbe mai Gesù. Anzi inizialmente era un persecutore dei cristiani, si chiamava Saul di Tarso ed era una persona molto colta. Pare che abbia addirittura fatto parte alla lapidazione di Pietro (primo martire) e si convertì solo in un secondo momento mentre si recava a Damasco per catturare altri cristiani. Udì una voce che gli chiedeva perché lo perseguitasse e come folgorato cadde da cavallo. Capì che era la voce di DIO che lo chiamava alla conversione e da quel momento prese il nome di Paolo che in latino significa piccolo. Da quel momento Paolo cominciò ad annunciare a tutti il vangelo di Cristo a tutti e fu denominato l'apostolo delle genti a motivo dei suoi viaggi missionari (fece quattro viaggi). Morì a Roma decapitato.
Lunedì 18.10.2021
DOMANDE e RISPOSTE
Quando è nata la chiesa come comunità di credenti? nel giorno di pentecoste
In quale libro è raccontata la vita dei primi cristiani? Nel libro del nuovo testamento chiamato: "gli atti degli Apostoli "
Chi ha scritto il libro del nuovo testamento? San Luca
Come vivevano i primi cristiani? mettendo in comune i loro beni, ascoltando gli insegnamenti degli apostoli, riunendosi per spezzare il pane insieme, pregando insieme o con i fratelli cristiani.
Chi sono le due figure di riferimento nella prima comunità cristiana? Pietro e Paolo
Quale era il vero nome di San Paolo? Saul di Tarso
Chi è stato Paolo prima di convertirsi al cristianesimo? Un persecutore dei cristiani e ha preso parte alla lapidazione di Pietro (primo martire).
Paolo dove morì e come? A Roma decapitato.
Costantino imperatore romanopag 62
L’imperatore Costantino nacque il 27 febbraio del 274 a Naisso. Suo padre Costanzo Cloro e sua madre Elena.
Quando il padre Costanzo Cloro nel 294 fu scelto come cesare, dovette inviare il figlio in ostaggio alla corte imperiale di Diocleziano a Nicomedia. Qui Costantino fu educato e cominciò la sua carriera militare, partecipando alle campagne di Diocleziano in Egitto (296) e di Galerio contro i Persiani.
Costantino diventa imperatore il 25 luglio del 306.
Nel 312 Costantino sconfisse Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio, presso Roma, rimanendo l’unico imperatore dell’Occidente.
Ora l’Impero si trovava a essere governato da due augusti imperatori: Costantino (regnava sull’Occidente) e Licinio (regnava sull’Oriente).
Costantino considerava la religione cristiana un potente strumento di governo e un ottimo mezzo per rafforzare il proprio potere.
Le chiese vennero ricostruite e dotate di beni, la Chiesa fu esentata dal pagamento di tasse.
In campo amministrativo, Costantino perfezionò le riforme di Diocleziano. Egli mantenne le dodici diocesi create da Diocleziano e le raggruppò in quattro grandi prefetture: quella d’Oriente, quella d’Italia, quella delle Gallie e quella d’Africa.
Accanto alla carriera civile e militare figurava quella ecclesiastica, ormai integrata nell’Impero in quanto Costantino aveva provveduto ad assegnare poteri giurisdizionali ai vescovi e compiti assistenziali alle chiese.
Nel 309-310 introdusse una riforma monetaria: fece coniare il solidus d’oro, a vantaggio delle classi ricche. Gli scambi, col tempo, andarono orientandosi verso il baratto, in linea del resto con il generale declino economico.
Costantino e Licinio condivisero il potere per alcuni anni, ma Costantino perseguiva una politica di favore per i cristiani, mentre Licinio proteggeva i pagani. Infine i due scesero in guerra e Il 18 settembre 324 Licinio fu sconfitto da Costantino nella battaglia di Crisopoli (Asia Minore). Costantino era ora l’unico padrone dell’Impero Romano.
Un altro atto dell’imperatore fu la fondazione di una nuova capitale: Costantinopoli, edificata sul Bosforo nel 330. Da questa data, si fa iniziare la civiltà bizantina, destinata a sopravvivere a quella romana per mille anni.
Costantinopoli rimase per secoli un centro politico, religioso e culturale di straordinaria importanza, un faro di civiltà per il mondo.
Costantino I morì di malattia il 22 maggio del 337 e immediatamente si scatenarono sanguinose lotte per la conquista del trono tra i suoi tre figli:
Costante, Costanzo II e Costantino II.
Nel 353 prevalse Costanzo II.