Margherita Marchionni, chef e Laura Gioacchini, titolare
La nostra storia
"Cose dell'altro Orto" nasce come azienda agricola nel 2015, nella campagna di Osimo Stazione, quando Laura Gioacchini, la titolare, decide di lasciare la facoltà di Giurisprudenza per iniziare il lavoro di agricoltrice. L'azienda agricola si occupa principalmente di coltivare in modo naturale legumi ed ortaggi di stagione; in particolare sin dall'inizio, ci specializziamo nel recupero e nella valorizzazione della biodiversità, coltivando tantissime varietà di ortaggi antichi. Inizialmente l'azienda verte su un piccolo appezzamento di terreno, al quale si aggiungeranno poi nel corso degli anni altri campi, che permetteranno di incrementare così la varietà di prodotti coltivati.
Come canale di vendita, viene scelta sin da subito ed in modo esclusivo, la vendita diretta. Apriamo un punto vendita in azienda, che nel corso del tempo è diventato un punto di riferimento per i consumatori attenti, e partecipiamo per anni a diversi mercati e fiere della zona.
Nel 2022 "Cose dell'altro Orto" ha un'ulteriore evoluzione, nata dall'idea di volersi occupare anche del passaggio successivo della coltivazione di ortaggi e legumi: ovvero la loro cucina. Decidiamo di aprire quindi una nuova realtà (inizialmente con sede in Ancona e poi trasferita da Novembre 2023 ad Osimo Stazione), dove uniamo sia la vendita di frutta e verdura fresca, sia una gastronomia basata esclusivamente su prodotti stagionali, a Km0 e prevalentemente di produzione propria. E in questa occasione che entra a far parte di Cose dell'altro Orto Margherita Marchionni, la nostra chef, che diventerà la colonna portante di tutta la parte dell'azienda relativa alla cucina.