Il Progetto

Noi, che eravamo immersi nelle nostre giornate piene di impegni scolastici, sportivi, lavorativi, nella nostra frenetica vita, durante quella routine così lontana oramai, siamo stati invasi da un nemico invisibile che ha cominciato silenzioso ad appropriarsi della nostra libertà.

Improvvisamente ci siamo ritrovati chiusi in casa e, dopo un primo attimo di smarrimento, la nuova dimensione di vita tanto concreta quanto irreale è stata fonte di innumerevoli spunti di riflessione.

Come tutti gli altri insegnanti, noi docenti dell’ ”I. C. Mons. P. Guerriero”, siamo stati catapultati dietro a pc, tablet e smartphone e in quell’attimo abbiamo sentito forte l’urgenza di reagire alla nuova condizione umana, relazionale, didattica, promuovendo un’azione educativa che avrebbe potuto unire i nostri alunni, dai piccolini dell’infanzia fino agli adolescenti della secondaria, con l’intento di renderli tutti positivamente protagonisti e più forti, in un momento di tale complessità sociale. È nato così il progetto #iofarocorrerelitalia, presentato al territorio il 25 Aprile 2020.

Questa data, “portatrice sana” di un forte senso di rinascita storica, ha visto ampliato il suo significato. Ora come allora, stiamo lottando per liberarci dal COVID 19 e questa, come quella di allora, è una triste guerra che si scriverà sui libri di storia.

Con l’istinto e la naturalezza propria degli insegnanti, abbiamo cominciato a spiegare ai nostri alunni che, nel corso dei secoli, l’umanità ha dovuto affrontare delle prove e che queste, nel momento in cui venivano vissute, sembravano insormontabili e, soprattutto, abbiamo iniziato a spiegare che ognuno, nel suo piccolo, a modo suo e con costante impegno, doveva portare avanti la sua lotta con tenacia e pazienza.

Ora, con la consapevolezza che dobbiamo imparare a relazionarci seguendo nuove regole di convivenza e nonostante la tacita presenza delle innumerevoli difficoltà, in ognuno di noi è forte il desiderio di tornare ad incrociarsi con gli sguardi e con il sorriso, anche se nascosto dietro a delle mascherine, mentre continuiamo a ripeterci: “Un giorno tutto questo finirà!”

#iofarocorrerelitalia ci accompagnerà per molto tempo e tutti noi docenti, già a settembre, saremo pronti a coinvolgere i nostri alunni con nuove attività, con l’augurio di ritrovarci nelle nostre aule per continuare il percorso educativo arricchito ancor più dalle opportunità offerte dalle nuove metodologie della didattica a distanza.

La prima fase