CORPO BANDISTICO

CORPO BANDISTICO DI CASTELCOVATI

Don Stefano Chittò fu il primo fondatore del Corpo bandistico di Castelcovati, agli inizi del 1900, nei primissimi anni della sua lunga permanenza nella nostra comunità. Maestro di musica egli stesso, guidava il corpo musicale in ogni esecuzione ed evenienza religiosa e civile.

Lungo il percorso che prese il via da quel lontano passato si alternano momenti di particolare splendore ad altri periodi di inevitabili stasi.

Correva l’anno 1985. Dopo uno di questi lunghi momenti di stanca, le sollecitazioni del Parroco di Castelcovati don Lino Toninelli a ricominciare, convincono un gruppo di suonatori della vecchia guardia, animati da nuovo entusiasmo , dal mai sopito amore per la musica e per il proprio paese a togliere dalle custodie impolverate gli antichi strumenti; a loro si affiancano numerose giovani leve speranzose. C’è tutto da ricostruire. Il maestro Lodovico Chiari riprende in mano un discorso interrotto anni prima; egli rappresenta la garanzia di una continuità con un passato non troppo lontano. Un giovane insegnante di musica, il prof. Gianfranco Scalvini, assume la presidenza del sodalizio ponendo le basi per la prospettiva futura; Gianfranco Lizza, già responsabile del gruppo banda, ne è il segretario.

Dopo la scomparsa del maestro Chiari nel 1989, prende il posto alla direzione la figlia, Renata Chiari, diplomata in pianoforte, e per due anni assicura il proseguimento delle prove e qualche concerto fino all'arrivo del Maestro Pierfranco Rubagotti nel 1991. Con lui l’insieme strumentale conosce un periodo di completo rinnovamento del repertorio trasformando la banda tradizionale legata alle sfilate e alle trascrizioni manuali per banda di opere o operette, alla banda moderna che non tralascia ciò che la contraddistingue da sempre, ma aggiunge partiture moderne originali per banda e trascrizioni dall'orchestra di musiche da film, dal mondo della musica pop e rock.

Nel 1998 assume la direzione del complesso bandistico il Maestro Gazzoldi Domenico, con lui la banda migliora sensibilmente le qualità espressive grazie alla sua guida paziente e meticolosa.

Dal 2003 con la direzione del Maestro Samuele Pedergnani, la banda si esprime unendo la musica anche ad altri linguaggi in particolar modo la poesia e il testo letterario in un percorso narrativo che lega i brani eseguiti nei concerti.

Dal 2010 Il Corpo Bandistico è diretto dal giovane Maestro Mattia Rullo e ha partecipato nel settembre 2010, alle Giornate di Classificazione organizzate dall’ABMB (l’Associazione delle Bande Musicali Bresciane) a Brescia, ottenendo una buona valutazione e incoraggianti elogi. Nel gennaio 2013 il complesso Castelcovatese ha partecipato alla rassegna “Bande Musicali in Concerto” organizzata da ABMB nella Chiesa di S. Giorgio in Brescia riscuotendo il caloroso consenso del numeroso pubblico.

Nel 2014 il nostro complesso bandistico ha partecipato alla XI edizione del Corso di Direzione bandistica organizzato da ABMB, mettendosi a disposizione dei nuovi direttori (bresciani e non) e dei migliori maestri di direzione, quali Denis Salvini, fra i più quotati nel panorama bandistico non solo bresciano e Lorenzo Della Fonte, di riconosciuta fama internazionale.

Dal 2014 L’Accademia Musicale di Castelcovati, rappresentata legalmente dal Corpo Bandistico, svolge un Progetto didattico di un’ora settimanale, che si tiene da Novembre a Maggio, all'interno della Scuola Primaria di Castelcovati. Il Progetto “Impariamo a suonare… con la banda” offre infatti la possibilità a tutti gli alunni delle classi quarte e quinte di avvicinarsi alla musica attraverso l’insegnamento specializzato di due giovani maestri diplomati. L’esperienza annualmente coinvolge circa 160 - 180 alunni.