Organizzato dal Corpo Bandistico Acquese con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo,
è un weekend dedicato alla musica e al mondo delle bande musicali
è un weekend dedicato alla musica e al mondo delle bande musicali
Acquinbanda vuole fare conoscere alla gente il mondo variegato delle bande musicali, fatto di stili e generi molto diversi tra loro, ma accomunato dalla grande passione per la musica. Acquinbanda è una festa che parla al cuore della gente e crea legami e condivisione.
L’evento nasce nel 2008 da un’idea di Mauro Guala, in occasione dei 150 anni della SOMS, con lo spirito di far conoscere e valorizzare la nostra città. Negli anni hanno partecipato bande provenienti dal Piemonte, da varie regioni d’Italia e persino da Austria e Svizzera: davvero uno sguardo a 360° sul panorama musicale bandistico. Dalle bande giovanili alle majorettes, dalle marching band alle cornamuse, Acquinbanda ha saputo proporre spettacoli unici e variegati.
Nell'edizione 2025, che si è svolta dal 26 al 28 settembre, abbiamo potuto ammirare una coloratissima street band, un gruppo folcloristico che unisce musica, danza e sbandieratori, una affermata band di musica folk popolare, una eccellente banda musicale piemontese e un gruppo di giovani emiliani super coinvolgenti che fanno dell’inclusività e del riciclo creativo i loro pilastri.
Sotto le schede delle band che hanno partecipato all'edizione di quest'anno.
Una banda inclusiva e, soprattutto, un progetto musicale di alto profilo. Un gruppo composito per età, genere e capacità, che coinvolge aspiranti musicisti dagli 11 ai 30 anni e ad oggi conta 70 membri tra ragazze e ragazzi, adolescenti e giovani, abili e diversamente abili. Ogni suo partecipante è valorizzato all’interno dell’ensemble musicale, dove partecipa portando il massimo del proprio impegno dalle prove ai concerti dal vivo.
Una street band che è un prisma di musica, danza ed energia, che tocca generi musicali diversi e ne realizza un musical tra gags, coreografie e giocoleria. Prismabanda riarrangia diversi generi musicali: dal pop alle colonne sonore, dai tanghi alla musica popolare, dal rock alla disco music. Le coreografie e le gag teatrali sono parte imprescindibile dello spettacolo, che fa viaggiare lo spettatore di ogni tipo in tante situazioni inaspettate, in un vortice di sorprese continue.
Fondata nel 1922, rappresenta un luogo di incontro intergenerazionale, dove la passione per la musica unisce persone di età ed esperienze diverse. Il repertorio spazia tra generi molto diversi e coinvolge anche i giovani ragazzi della scuola secondaria di primo grado “G. Cena”. E’ un gruppo molto attivo e partecipa a numerosi scambi bandistici.
La peculiarità di questo gruppo è quella di proporre performance artistiche molto variegate. Mentre i musici eseguono melodie piveronesi, piemontesi e occitane, ballerine in costume tradizionale li accompagnano con coreografie dedicate. A questi due gruppi si aggiungono gli sbandieratori con le bandiere riproducenti i colori e lo stemma del comune, accompagnati dal rullo dei tamburi.
Un gruppo di musica folk popolare nato nel 2013 che alterna canti della tradizione rivisti in chiave ballabile con canzoni di proprio pugno. Il gruppo canta l'amore e le tradizioni, lo spopolamento dei paesi, il consumo di suolo, l'importanza di possedere un orto. Il ritmo trainante si mischia al piemontese, il genere folk è contaminato dalle sonorità alle quali ciascun membro del gruppo si ispira: dal tradizionale, passando per la cumbia.
Le bande musicali sfileranno per le vie della città ed eseguiranno dei brevi concerti in Piazza Italia.
venerdì 26 settembre
Piazza della Bollente
Ore 18.00 - Sfilata e concerto della banda Rulli Frulli
sabato 27 settembre
Piazza Italia
ore 17.00 - Sfilata per le vie del centro del" Corpo
Bandistico Acquese"
ore 18.00 - Concerto de La cricca dij mes-cià
domenica 28 settembre
Centro città
dalle ore 11.00 - sfilata e concerti delle bande musicali:
Prismabanda
Corpo Bandistico Montanarese
Gruppo folcloristico Piverone
Corpo Bandistico Acquese
Per maggiori dettagli sul programma della manifestazione e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare il Corpo Bandistico Acquese via email all’indirizzo corpobandisticoacquese@gmail.com o telefonicamente al numero 339.7339802.
Vi aspettiamo ad Acqui Terme il 26, 27 e 28 settembre 2025
per vivere insieme la magia di Acquinbanda!