Cos'è la certificazione esterna
Per certificazione esterna si intende la certificazione delle competenze che un soggetto possiede nell'utilizzo di una lingua straniera. Questa certificazione avviene ad opera di enti certificatori riconosciuti dal Consiglio d'Europa e accreditati dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), attraverso un esame (che può essere orale e/o scritto), nel corso del quale le prestazioni del candidato sono valutate in base a standard oggettivi stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, e riconosciuti validi in tutta Europa.
Dal Progetto Lingue 2000 in poi, per quanto riguarda lo studio delle lingue straniere, la certificazione esterna degli esiti è entrata a pieno titolo nel quadro più ampio dell'offerta formativa che un'istituzione scolastica può prevedere all'interno del proprio progetto d'istituto.
A chi è rivolta
La possibilità di sostenere l'esame per ottenere la certificazione esterna è aperta agli alunni dell'istituto (che possono usufruire di tariffe preferenziali), ma anche a tutti coloro (ex studenti dell'istituto, studenti di altre scuole, adulti)che desiderano avere una certificazione delle loro competenze linguistiche spendibile come credito formativo (nelle scuole superiori o in molte facoltà universitarie) o in ambito lavorativo.
Chi fosse interessato, può chiedere informazioni presso la segreteria dell'istituto, dove è possibile anche visionare i programmi d'esame relativi ai vari livelli.
Perché certificare
L'opporunità di una certificazione delle proprie competenze permette a ogni allievo interessato di ottenere crediti trasparenti e spendibili anche fuori dal sistema scolastico e in ambito lavorativo in una prospettiva di mobilità europea e internazionale.
Inoltre, l'esperienza della certificazione è una soddisfazione per insegnanti e allievi perché per entrambi motivante. L'allievo si sente infatti messo alla prova in un contesto comunicativo reale con un esaminatore madrelingua; l'istituzione scolastica può trarre vantaggio dal supporto con un servizio esterno sia in termini d arricchimento dell'offerta formativa che di riflessione sulle modalità di valutazione.
Responsabile della certificazione è la Prof.ssa Dellamano Paola
Anche in lingua tedesca!
Nell'anno scolastico 2016/2017 la Prof.ssa Annalisa Ciocchini ha preparato alcuni alunni dell'istituto alla Certificazione "Fit in Deutsch Eins" del Goethe Institut.