Le attestazioni della presenza di un Coro polifonico liturgico presso la Chiesa Prepositurale di Gorgonzola sono attestate già dalla seconda metà del XIX Secolo, però l’Archivio parrocchiale conserva documenti relativi alla presenza di cantori e musicisti già dal 1758.
Nel corso dei secoli musicisti più e meno famosi si sono avvicendati alla direzione di questa formazione corale e strumentale. Segnaliamo il compositore Giovanni Bianchi (1758-1829) ricordato anche dallo storico locale Muoni (“Melzo e Gorgonzola”, 1866: Giovanni Bianchi da Gorgonzola, che protetto dai Serbelloni, fu a Parigi, e avuta conoscenza del novissimo istumunto Serpent lo perfezionò, lo introdusse, al principiar del secolo, tra di noi e lo suonò nei maggiori teatri distintamente), Emilio De Ponti (il primo indicato, intorno agli anni ’70 del XIX Secolo come direttore del coro) e nel secolo scorso Ernesto Cavenaghi e Daniele Maffeis.
L'attuale Corale Santa Cecilia di Gorgonzola nasce nel 1987 dall'aggiunta di voci femminili ad un precedente coro maschile a voci dispari.
L’attività della Corale si svolge su più piani: dall’animazione liturgica presso la Chiesa dei SS. Protaso e Gervaso di Gorgonzola all’esecuzione di concerti sul territorio, collaborando anche con altre formazioni corali e strumentali. La Corale partecipa anche a rassegne di musica sacra indette sul territorio e a concorsi a livello regionale e nazionale.
Negli anni hanno preso parte all’animazione liturgica di Celebrazioni presso la Basilica di S. Pietro in Vaticano, il Duomo di Milano, la Basilica di S. Vittore di Milano, il carcere di S. Vittore, e concerti nella Chiesa di S. Antonio Abate a Milano nell’ambito delle manifestazioni di Expo Milano 2015, Arenzano, S. Caterina del Sasso Ballaro…
Da qualche anno la Corale collabora stabilmente con la Cappella musicale di Gorgonzola, gruppo di musicisti appassionati di musica barocca, diretta da Matteo Marni.
Lo stesso svolge funzione di organista titolare presso la prepositurale SS. Protaso e Gervaso e organista della Corale.
Maestro e Direttore artistico: Luisella Grandi, da sempre anima e guida della Corale.