Manifesto del Conversatorio
Manifesto del Conversatorio
dove arti e persone conversano libere,
lì esiste il Conversatorio.
un gruppo, una necessità, uno scopo.
siamo un gruppo giovane, indipendente e itinerante, composto da creativi, artisti, appassionati e curiosi.
nel 2025 abbiamo fondato l'APS Conversatorio, con l'obiettivo di riportare la conversazione al centro della scena socioculturale fiorentina.
il nostro progetto si rivolge a tutti coloro che cercano di trovare la propria voce o uno spazio dove poterla far risuonare.
crediamo che un dialogo trasversale fra le arti e le persone favorisca il contesto socioculturale, trasformandolo da mero contesto a discorso partecipato, nella prospettiva di un presente e quindi di un futuro migliore.
non crediamo nel conservatorismo: preferiamo accogliere il passato, anche mettendolo in discussione, e portando come nostri valori fondamentali la libertà e l'equità.
siamo accomunati dalla necessità di uno spazio di dialogo e di espressione autentico, sicuro e dinamico all'interno del tessuto sociale fiorentino.
il nostro contemporaneo è caratterizzato da una forte polarizzazione che crea fratture tra le persone all'interno della società. la mancanza di una comunicazione trasversale e trasparente rende questa situazione difficile da risanare.
uno dei motivi principali che ci ha portato a ciò – all'individualismo, alla competizione e all'indifferenza – è la scarsità di spazi di aggregazione che fungano da luoghi di confronto e di scambio tra le persone, permettendo loro di sviluppare spirito critico, consapevolezza e curiosità.
il contesto fiorentino, in cui siamo cresciuti e in cui ci siamo resi attivi, è da sempre stato – soprattutto dal punto di vista artistico – ben saldo alle sue radici, e restio alla novità e al cambiamento.
la situazione è andata solo peggiorando con l'eccessiva concentrazione del turismo, che ha allontanato e ridotto sempre più le opportunità per noi comunità di poterci sentire tale.
vogliamo essere quindi la risposta a una necessità concreta: il tornare alla presenza, al contatto, allo scambio e alla libertà d'espressione, in ogni sua forma.
il nostro scopo è essere promotori dell'arte, della cultura e della conversazione autentica, e stimolare la curiosità, la creatività e lo scambio.
vogliamo diventare un punto di riferimento per il territorio, diventare una realtà che condivide spazi e opportunità per la creatività e il dialogo autentico.
vogliamo creare una rete tra artisti e realtà attive sul territorio, per promuovere la collaborazione, la cooperazione e la sinergia.
ci impegniamo quindi a cercare di rendere l'arte e la cultura accessibili a tutti, rispettando e valorizzando le differenze di ognuno attraverso qualsiasi forma di espressione creativa.
vieni,
porta la tua voce
e lascia il tuo segno,
perché dobbiamo parlare.