Omnia

EVENTS AND MORE

Contenuti e Finalità


L'immensa mole di lavoro che parrocchie ed altri enti ecclesiastici delle varie Diocesi stanno sostenendo, per conoscere, conservare e valorizzare i propri beni culturali, ha fatto maturare l'esigenza di interventi sempre più consapevoli e specializzati.

la catalogazione o il restauro di una chiesa non sono solamente fatti occasionali suggeriti dalle urgenze e neppure semplici (anche se grandi) sforzi economici; essi costituiscono un processo culturale che induce a rivisitare il passato e a porsi domande stimolanti circa l'essere costitutivo di una chiesa d'oggi: il rapporto tra edificio e contesto urbanistico ed ambientale; il rapporto tra l'interesse per l'ambito religioso e gli altri ambiti culturali; il concetto stesso di bene culturale-

Il pluralismo culturale che mantiene vivo il dibattito su questa materia crea problemi di sinergia di non sempre facile soluzione; allo stesso tempo anche l'ambito delle tecniche d'intervento, diventa sempre più complesso ed arduo da affrontare. Non sempre rifarsi alla conoscenza e all'esperienza di un passato conosciuto è sufficiente a qualificare una professionalità che corre il rischio di imboccare percorsi pericolosi per il bene materiale e negativi quindi, in ultima analisi, anche per i suoi significati.

A seguito di ciò è emersa l'esigenza di un corso formativo di specializzazione per architetti e ingegneri e non solo inteso ad aggiornare i professionisti che intendono operare nell'affascinante galassia della conoscenza, conservazione e valorizzazione dei beni culturali con particolare attenzione a quelli di carattere ecclesiastico.

Quindi il corso non ha come unico scopo quello di poter accedere ai crediti formativi, ma soprattutto quello di sopperire a quelle lacune esistenti nella formazione dei tecnici progettisti o di storici dell’arte che hanno desiderio di cimentarsi nella progettazione di restauri per la conservazione, con l'affascinante ma al contempo non semplice mondo del sacro e delle sue liturgie.

Nulla toglie che al corso si possano iscrivere persone che a diverso titolo sono interessate agli argomenti trattati vista l’alta competenza e professionalità dei docenti

Orari e regolamento



Le lezioni si terranno nelle date specificate dal programma, nei seguenti orari:

VENERDÌ: 18.30 - 19.15

19.45 - 20.00

20.00 - 21.15

SABATO: 09.30 - 10.45

10.45 - 11.00

11.00 - 12.15

Presso:

DON CALABRIA

CASA MADRE

Via San Zeono in Monte, 23

37129 VERONA


LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno seguito almeno il 75% delle ore in programma.


REGOLAMENTO DEL CORSO:

Le presenze saranno verificato attraverso un foglio posto nei pressi della sala fino a 20 minuti dopo l'inizio della lezione.

Sarà quindi ritirato dalla segreteria e consegnato in aula per la firma dell'uscita 5 minuti prima del termine della lezione.

Per eventuali firme al di fuori di questo orario si dovrà andare direttamente in segreteria: questo ritardo sarà considerato agli effetti del 25% delle ore disponibili come assenze.

Programma

Scarica programma del corso

Segreteria

Organizzazione:

ASSOCIAZIONE CULTURALE EZECHIEL

OMNIA - EVENTS AND MORE


TIZIANO BRUSCO

Tel.: +39 3428986001

E-mail: corsobeniculturali19@libero.it

Patrocinio

Diocesi di Verona - Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici

Diocesi di Belluno Feltre - Ufficio per Beni Culturali Ecclesiastici ed edilizia di culto

Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla

Diocesi di Treviso - Ufficio per l'Arte Sacra e i Beni Culturali

Diocesi di Vittorio Veneto - Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici

Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.

Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggistici Conservatori della Provincia di Verona

Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

Università degli Studi di Verona