Sabato 9 novembre 2024




2° CONCORSO REGIONALE DOLCI AL CASTAGNO




 Ristorante Panorama VIA PIANILLO 2

SEGNI (RM)

Iscrizione gratuita online entro il giorno 08/11/2024;

Possono partecipare singoli, associazioni, chef e aziende. Professionisti e non professionisti;

È possibile partecipare con ricette tradizionali o elaborati personali;

Saranno premiati i primi tre classificati, a tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione;

09/11/2024 Consegna dolci entro le ore 10:30 presso il Ristorante Panorama (Segni, Via Pianillo 2).

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

FacebookInstagram

Associazione Giovanile      C.E.T.  Lazio

Regolamento concorso dolci Segni 2024.pdf

SCARICA IL REGOLAMENTO

Scheda d'iscrizione.pdf

SCARICA LA SCHEDA  DI ISCRIZIONE

Sabato 9 novembre presso il Ristorante Panorama di Via Pianillo N° 2 della Città di Segni (RM), si svolgerà il 2° concorso regionale dolci al castagno.

E' prevista una sola categoria di partecipanti che giungeranno da tutta Italia. 

Invitiamo esperti e amatori a mettersi in gioco e a partecipare sottoponendo i propri prodotti realizzati in laboratorio o "fatti in casa" ad una giuria dedicata .

Per maggiori informazioni:

EMAIL: laziocet@gmail.com

TELEFONO: 3273020048 - 3206144302

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=61550212569342


Un momento della premiazione 2023 

L'edizione 2023 del I Concorso Regionale Dolci al Castagno

Sabato 4 e domenica 5 novembre si è svolto a Segni l'evento "Le quattro stagioni della tavola - Autunno" promosso dall'Associazione Giovanile C.E.T Lazio  dedicato al prodotto che più rappresenta la nostra città e che si afferma una delle eccellenze dei Monti Lepini: il Marrone Segnino.

Questi due giorni dedicati al marrone si sono aperti con il corso teorico di potatura del castagno, svoltosi presso la sede della XVIII Comunità Montana, che ha fornito a tutti i partecipanti nozioni fondamentali della gestione del castagneto.

A proseguire nel pomeriggio si è svolto il convegno "Castagne e marroni dei Monti Lepini: situazione attuale e prospettive future", che ci ha fornito interessanti informazioni e spunti di riflessione sulla produzione e sulla promozione del marrone sia a livello locale che nazionale. Il convegno è stato accompagnato dalla mostra itinerante del castagno, dai mercatini dell'agricoltura e dell'artigianato lepino e da una degustazione di ottimi prodotti a KM0.

La Sala Polifunzionale del Comune di Segni ha ospitato infine, il giorno successivo, la "I edizione del Concorso regionale dolci al Castagno" che ha visto la partecipazione di 18 iscritti, provenienti dai comuni lepini e non solo, privati cittadini ed associazioni, che hanno presentato dolci eccellenti realizzati con marroni, creme di marroni e farine di castagne.

Al termine dell’assaggio della giuria tecnica e popolare sono stati premiati:  Paola Ciccotti dal Comune di Segni al primo posto, Manuela Frasca e Alfio Massimino dal Comune di Sgurgola al secondo posto e Giovanna Castrucci dal Comune di Montelanico al terzo.

Complimenti ai primi tre classificati e a tutti i partecipanti.


La giuria del concorso 2022

L'EDIZIONE DEL 2022 DEL 16° CONCORSO NAZIONALE DOLCI CASTAGNE, MARRONI E FARINA DI CASTAGNE OSPITATO A SEGNI

RASSEGNA STAMPA

https://www.casilinanews.it/210213/cultura/eventi-cultura/segni-16-concorso-nazionale-dolci-castagne-marroni-e-farina-di-castagne.html?fbclid=IwAR2j9vx6VLEnQwpVUiACuXu5lBHxA8MpQ_fyyn-e3GD_i_6L_ACY1wOeHhY

https://lazioeventi.com/eventi/concorso-nazionale-dolci-castagne/

https://www.cronachecittadine.it/segni-venerdi-4-e-sabato-5-novembre-16-concorso-nazionale-dolci-al-castagno/?fbclid=IwAR0zx1KWY1N6MZ-Zw98bvwm-MYNWl57IMpxltk4b1gI72vthi83Gxxb9ZHw

https://www.lanuovatribuna.org/segni/castagne-a-segni-il-xvi-concorso-nazionale-intanto-i-marroni-sono-sotto-assedio/