"COMPETENZE CONTRO BULLISMO" - una rete per la prevenzione e il contrasto del bullismo.

Aderisci al PROGETTO

"Competenze Contro Bullismo" è un progetto per la prevenzione del bullismo e il contrasto alla violenza tra giovani, promosso dai due studiosi Stefano Porcu e Davide Secci - autori di libri sul bullismo - che propongono agli Istituti Scolastici la collaborazione per la compilazione di un questionario (anonimo) rivolto agli studenti/studentesse. Gli istituti scolastici aderenti avranno la possibilità di ricevere il report dei risultati del questionario e di incontrare gli autori, in un webinar con tutte le scuole coinvolte, per un seminario formativo gratuito sul tema del bullismo.

Il progetto è gratuito (non sono previsti costi per nessuno) e sostiene le scuole nell'adempimento alla Legge n.71/2017.

Le associazioni del Terzo Settore e altre Organizzazioni possono aderire all'iniziativa individuando Istituti scolastici del territorio e contribuendo al completamento delle fasi progettuali. Il progetto prevede quindi la creazione di una rete stabile di scuole e organizzazioni per il contrasto alla violenza giovanile.

Le fasi del progetto

1° FASE: ADESIONE AL PROGETTO/RETE

Gli istituti scolastici possono aderire al progetto/rete compilando il FORM 1 (clicca qui) e inviando a competenzecontrobullismo@gmail.com il logo per l'inserimento nel sito (sezione La Rete)

Le associazioni del terzo settore e altre organizzazioni interessate possono aderire alla rete/progetto compilando il FORM 2 (clicca qui) e inviando il proprio logo a competenzecontrobullismo@gmail.com

Se gli Istituti Scolastici e le altre Organizzazioni necessitano di un Documento progettuale o di una nostra Richiesta di partenariato potranno scaricare la richiesta di partenariato QUI

2° FASE: COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO

Gli istituti scolastici, a seguito dell'adesione, propongono la compilazione del questionario (on-line e anonimo) agli studenti/studentesse. I dati verranno trattati in modo aggregato per regione/provincia, verrà garantita la privacy e non sarà possibile risalire al nominativo del compilante. Gli esiti della somministrazione dei questionari verranno riportati in un report, relazione contenente le statistiche descrittive delle risposte e i risultati. Il report verrà consegnato agli istituiti scolastici. Il compito delle scuole è quello di invitare alunni/e alla compilazione del questionario, inoltrano loro il seguente indirizzo https://forms.gle/TjBzjrwKwM67f5DFA oppure cliccando nel seguente link:

Questionario STUDENTI

3° FASE: SEMINARIO-WEBINAR

I professionisti si impegnano a organizzare e realizzare un seminario-webinar (indicativamente tra maggio e giugno di ogni anno scolastico) in cui verranno invitati tutti gli istituti scolastici della rete, per facilitare la partecipazione degli studenti/studentesse, degli insegnati e dei genitori. Durante il seminario-webinar i professionisti tratteranno il tema delle "competenze" utili per prevenire episodi di bullismo e cyberbullismo.

Disponibile il libro sul bullismo: competenze ed esercizi didattici per la prevenzione della violenza

Da maggio 2021 è disponibile la nuova pubblicazione di Stefano Porcu e Davide Secci. "Competenze contro il Bullismo - Le 10 capacità da imparare e insegnare per non subire Bullismo" è il titolo del libro didattico rivolto ai giovani, ai genitori, agli insegnanti e, in generale, alle figure educative. 10 tappe utili per prevenire e contrastare il bullismo sono descritte nel testo, costituite dalla descrizione della competenze, da un breve racconto, dagli esercizi didattici e da un test di auto-valutazione delle capacità apprese. MAGGIORI INFORMAZIONI

La Rete: chi aderisce al Progetto

In questa pagina sono elencati gli Istituti scolastici, gli enti di terzo settore e le altre organizzazioni che aderiscono alla rete e al progetto.

Gli Enti di Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e culturale, fondazioni, ecc.) che intendono aderire al progetto possono individuare istituti scolastici, facilitare la compilazione del questionario e organizzare in partenariato il seminario formativo-interattivo. Il logo degli Enti di Terzo Settore verranno inseriti nella relativa pagina dei la Rete.

Per maggiori informazioni, contattare gli Autori.