Il Comitato Genitori propone, sostiene e in parte finanzia molte attività che i bambini fanno a scuola con le insegnanti. Aiuta a gestire la biblioteca della scuola e concede un contributo ogni anno alle singole classi come supporto economico per sostenere le spese. Qui trovate alcune delle iniziative di maggior successo.
A Novembre 2023 la 5A ha intrapreso un viaggio studio nella zona di Massa Carrara, avendo l'opportunità di visitare le cave di Marmo ed esplorare bellissimi paesaggi montani e marittimi. Il Comitato Genitori ha avuto il piacere di poter contribuire al finanziamento di questo progetto che rimarrà per sempre scolpito nei ricordi dei nostri ragazzi.
A Marzo 2024 verrà installato nella nostra palestra un cinema sferico, dove verranno proiettati cortometraggi di carattere scientifico per potenziare la curiosità e l' apprendimento dei nostri ragazzi. Il Comitato Genitori ha versato alla scuola il costo previsto a carico delle famiglie (50%) contribuendo così al suo svolgimento.
Grazie all'attività di alcuni genitori, la biblioteca della scuola accoglie i nostri ragazzi ogni due settimane. L'archivio della biblioteca viene gestito, organizzato e arricchito costantemente grazie a questo gruppo di fantastici volontari. Inoltre, su richiesta degli insegnanti, il Comitato contribuisce con il suo fondo all'acquisto di nuovi libri.
Ogni anno il Comitato contribuisce al finanziamento del progetto "Inglese con Madrelingua".
Questo progetto permette ai nostri ragazzi di avere un'ora di lezione a settimana di inglese nella quale l'insegnante di ruolo viene affiancato da un insegnante madrelingua. Ciò avviene durante l'orario scolastico e per tutte le classi dalla 1° alla 5° .
Alla fine dell'anno scolastico il Comitato organizza una bellissima festa con tante iniziative ogni anno diverse a cui tutti, grandi e piccini sono invitati.
Una settimana intera che vede protagonista la nostra biblioteca. I bambini hanno l'occasione di incontrare gli autori, leggere tutti insieme ed acquistare libri direttamente all'interno della scuola.
Progetto dedicato alle classi 4° e 5° di sensibilizzazione per la prevenzione degli abusi sessuali dedicato non solo ai bambini, ma anche a genitori ed insegnanti.
La manutenzione scolastica si sa, non è mai abbastanza. Durante il corso dell'anno il Comitato finanzia ed organizza giornate di pulizia e pittura delle pareti della scuola.