L’associazione Casa a colori ripropone il progetto educativo pomeridiano dopo scuola Charlie Brown.

Le iscrizioni sono aperte.

Vogliamo inoltre ringraziare i molti di voi che hanno scelto il Mondiario (ben 550 famiglie). L'ente Fondazione Nigrizia Onlus ha condiviso con noi le foto della scuola in Malawi, che, grazie anche ai diari, stanno costruendo.


Alleghiamo l'iniziativa di "Casa a Colori" del dopo scuola Charlie Brown con aiuto compiti.


Sabato 6 giugno 2020 il Comitato Genitori ha scritto una lettera al Sindaco per sapere quali sono i progetti del Comune per bambini e ragazzi


Oltre al bel progetto del “Tavolo per la pace “ segnaliamo questa iniziativa di Schiavon. L’una non esclude l’altra!

“La Pro Loco di Schiavon in collaborazione con la biblioteca comunale M.Simoni ,chiede aiuto ai suoi piccoli concittadini( e non solo) per fissare nella storia questo momento difficile.

Mandaci un tuo disegno, messaggio, pensiero alla mail taketherainbow@libero.it oppure portalo nelle apposite cassettine nei mercati settimanali di Schiavon e Longa, in farmacia o in Botega.

Possono partecipare adulti e ragazzi con lettere, messaggi, pensieri ed emozioni.

Sarà nostra cura raccogliere tutti i lavori e appena possibile organizzare una mostra e finalmente dire

CE L'ABBIAMO FATTA☺”


L'associazione “Tavolo della Pace” ha proposto al nostro Istituto e alla comunità il progetto “Il contagio della speranza”.

Vi invitiamo a seguire con attenzione le finalità della proposta e le linee guida da seguire.

Si avrà la possibilità di esprimere le proprie emozioni e speranze rispetto alla situazione che stiamo vivendo; è auspicabile l’espressione della massima sincerità, considerando l’ampio spettro di sensazioni che ci attraversano non dimenticando anche quelle di paura, confusione o difficoltà.

Pensiamo sia una occasione utile e importante, per noi e per i nostri figli, per condividere ciò che stiamo vivendo.

Le forme espressive da utilizzare possono essere: letteraria, artistica o multimediale.

Il materiale dovrà essere inviato via email al seguente indirizzo di posta elettronica

tavolodellapace@gmail.com

indicando nell’oggetto:

- “Progetto Il contagio della speranza”,

- “categoria (letteraria, artistica o multimediale)”,

- “nome e cognome” del partecipante e “età”,

con la liberatoria per l’eventuale pubblicazione di quanto inviato.

(Esempio: Progetto Il contagio della speranza – categoria letteraria – Mario Rossi, 45 anni)

Oppure per WhatsApp al Cellulare: 337-1073658.

La scadenza per l’invio delle realizzazioni è il 15 giugno 2020

Ringraziamo l’associazione Tavolo della pace per l’iniziativa


Gentili famiglie, ci auguriamo di trovarvi in buona salute e spirito positivo nonostante il difficile momento.

La quarantena mette tutti a dura prova, ma per fortuna nel nostro Istituto gli alunni sono seguiti dai propri insegnanti con la DaD fin dai primi giorni e, nonostante alcune ovvie criticità, le famiglie stanno facendo del loro meglio con grande responsabilità per ottimizzare questa modalità inconsueta. Lo abbiamo fatto presente al Preside, sottolineando come la maggioranza dei ragazzi / bambini si stia impegnando al meglio, in modo costruttivo e ringraziando di cuore quegli insegnanti che, stravolgendo il loro modo di lavorare, stanno dimostrando un grande impegno nell’accompagnare i loro allievi verso la fine dell’anno scolastico.

Il Comitato aveva programmato molte iniziative importanti tra aprile e maggio.

Riparleremo di tutto il prossimo anno scolastico, con rinnovato entusiasmo.

Intanto, il Comitato Genitori vuole cogliere questa occasione per augurare a tutte le famiglie una serena Pasqua. Che sia una occasione di rinascita ancor più sentita, grazie alla nuova consapevolezza che questo periodo ci porta!

Il Presidente

Prisca Bordignon


Gentili genitori, vi segnaliamo che è stata confermata la chiusura delle scuole, in via precauzionale, fino al giorno 8 marzo.

Per qualsiasi informazione o chiarimento vi consigliamo di consultare esclusivamente i siti ufficiali come quello del Miur https://www.miur.gov.it/, del Governo http://www.governo.it/ , dell’IC Marostica https://www.icmarostica.edu.it/ o la nostra pagina Facebook.

In questo momento di crisi il nostro augurio è che la calma e il senso di responsabilità prevalgano su qualsiasi altro stato d’animo.

Un abbraccio a tutti

COMITATO GENITORI I.C.MAROSTICA

Il Comitato Genitori propone il calendario degli interessanti incontri che l’associazione "Casa a Colori” organizza in oratorio.

Non mancate!

Mercoledì 12 febbraio dalle 20.30 alle 22.30


Segnaliamo questa serata organizzata da “Associazione Casa a Colori”:

IL BAMBINO E L’EDUCAZIONE: ESIGENZE E SFIDE. La famiglia e il sistema scolastico.

Venerdì 7 febbraio ore 20.20 Oratorio Don Bosco.



✏️UNO SCONTRINO PER LA SCUOLA ✏️

Acquisti negli esercizi commerciali di Marostica per sostenere le scuole del territorio ... e le attività cittadine!

"Uno scontrino per la scuola" è la nuova iniziativa promossa nell'ambito del Distretto del Commercio da Confcommercio Marostica e Comune di Marostica in collaborazione con Comitato Genitori Istituto Comprensivo, Associazione genitori Marostica, Lions Club Marostica, Confartigianato Marostica e Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.

Scoprite come e seguite i negozi che espongono questa locandina!



Il giorno 11 novembre 2019 alle ore 20.30 presso la scuola primaria del capoluogo si è tenuta la seconda riunione del Comitato Genitori per l’a.s. 2019/2020.

Sono stati discussi i seguenti punti:

- Modifica scadenza contributo volontario: sono state prese in esame tutte le problematiche legate al pagamento del contributo, ed una volta analizzati i pro ed i contro si è discusso per anticipare la scadenza al primo marzo dell’anno scolastico in corso. Per modificare tale data nel regolamento è necessaria una raccolta firme da presentare al dirigente. Questa proposta verrà esposta alla riunione con i rappresentanti.

- Riunione con rappresentanti di classe: è stata stabilita per mercoledì 4 dicembre.

- Organizzazione Game Challenge: per questa serata proposta in collaborazione con la cooperativa Adelante, è stata richiesta la collaborazione della Giunta.

- Raccolta tappi: è stata proposta già attivata la raccolta e consegna all’UNITALSI e sono stati trovati i referenti per ogni plesso.

- Proposte serate: sono state valutate varie proposte ed i membri presenti hanno optato per proporre due serate per la Scuola dell’infanzia, tenute dalla dott.ssa Fietta, aventi per tema “il rapporto con i nonni” e “giochi ed attività per sviluppare l’intelligenza”

- Progetto “Uso consapevole della tecnologia e rete”: è partito il progetto per le classi 5° condotto dal prof. Cortese. Per la scuola secondaria a gennaio partirà il PON sulla sicurezza in rete.

- Progetto “Diversità estetica”: la consigliera del plesso di Schiavon ha proposto una serata con una psicologa sul tema delle diversità estetiche, e non solo, in modo che i genitori insegnino ai figli ad accettare tutti i tipi di diversità. Nel prossimo anno scolastico partirà un corso per le insegnanti sul come va gestita ed accettata la diversità.

- Borracce: nell’ambito dei progetti per questo a.s. relativi all’inquinamento ed alla difesa dell’ambiente, la presidente ha contattato la Coop di Marostica per chiedere la possibilità di ricevere in dono le borracce per tutti i ragazzini della scuola secondaria.

La riunione si chiude alle 22.45.

Il giorno 17 settembre 2019 alle ore 20.30 presso la scuola primaria del capoluogo si è tenuta la prima riunione del Comitato Genitori per l’a.s. 2019/2020.

Sono stati discussi i seguenti punti:

- Resoconto cassa

- Organizzazione Open Day: al Dirigente era stata palesata la nostra idea di essere presenti all’open day della scuola secondaria di primo grado. Nel corso della riunione abbiamo stilato una lista di punti che il Comitato Genitori deve presentare nel corso dell’open day.

- Raccolta tappi: è stata proposta una nuova destinazione per questo progetto, l’UNITALSI e tutta la Giunta l’ha approvata all’unanimità.

- Pagina Facebook: la presidente ha proposto la creazione di una pagina Facebook del Comitato Genitori. Proposta approvata all’unanimità.

- E’ stato presentato il progetto “Uno scontino per la scuola”, proposto dal Comune di Marostica, del quale inviamo mail a tutti i membri della Giunta.

- Doposcuola Charlie Brown: i membri presenti hanno approvato la proposta di pubblicizzare con volantini il doposcuola in questione.

- Progetto “Uso consapevole della tecnologia e rete”: il prof. Cortese ci ha inviato la proposta, accettata all’unanimità, di questo progetto da attuare nelle 5° elementari dell’I.C. di Marostica, che partirà già ad ottobre.

- Ricerca contributi: per attuare non solo il suddetto progetto, ma anche altre iniziative, il Comitato Genitori ha bisogno di trovare contributi. Abbiamo stabilito dove inviare le nostre richieste.

La riunione si chiude alle 22.30.


Ringraziamo di cuore i Lions di Marostica per la bellissima opportunità di conoscere papà Gianpietro e la sua storia.

Abbiamo anche ricevuto delle belle e sentite testimonianze da molti genitori :

  • volevamo ringraziarvi per aver divulgato la serata di ieri. Io ne sono uscita provata e non mi sono fermata per non togliermi e togliere a nessuno il valore di quel momento . Papà Giampietro è riuscito in una impresa colossale. Zittire tutti ma proprio tutti. Ho sentito forte il suo dolore e l'amore nei suoi occhi e la ricerca di qualcosa nei nostri di occhi... Grazie di essere promotori di iniziative vere non fini a se stesse.

  • Bella iniziativa ieri alle scuole medie di Marostica che ha coinvolto al mattino gli studenti e alla sera i genitori e i cittadini. GRAZIE a Gianpietro Ghedini che si è raccontato e ci ha regalato una accorata testimonianza della sua vita e di come ha reagito alla morte di suo figlio, impegnandosi nella ricerca del senso della vita stessa e scegliendo poi di diventare un testimonial amorevole e prezioso nell'approccio relazionale fra genitori e figli e nell'affrontare con loro temi spinosi come le dipendenze, la violenza, il bullismo. Dal dolore cieco e straziante alla ricerca di una serenità necessaria per vivere una vita vera, seppure difficile da raggiungere nel quotidiano spesso occupato da preoccupazioni e problemi a volte assillanti. Ha condiviso ciò che lo ha aiutato proponendo un approccio relazionale ed educativo che può essere d'aiuto ad altri... grazie ancora.


Alcuni momenti del divertente ed utile percorso "Scuola di Vita". Grazie al dott. Vivian per la sua passione e l'entusiasmo che ha trasmesso ai bambini trasferendo nozioni fondamentali per la loro crescita.



Carissimi Genitori,

Il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo di Marostica, in collaborazione con il Dott. Fabio Vivian dell’Associazione Accademia del Soccorso e Comunicazione, è lieto di proporre gratuitamente:

SCUOLA DI VITA

un ciclo di incontri rivolti ai bambini della scuola primaria ed ai loro genitori

Temi:

- RISPETTO PER LA VITA: Primissimo Soccorso e rianimazione cardiopolmonare

- RISPETTO DELLE REGOLE E DEL PROSSIMO: Sicurezza stradale

- STARK: Prevenzione del bullismo, comunicazione verbale e non verbale

DOVE: a Marostica presso l’Aula Magna della scuola secondaria di primo grado

QUANDO: Indicativamente gli incontri si terranno dalle 17.00 alle 18.30 ogni mercoledì, dal 4 aprile al 16 maggio (escluso 25 aprile)

COME: Gli argomenti saranno trattati in modo adeguato all’età dei bambini.

Per motivi organizzativi, vi chiediamo di inviarci entro lunedì 26 marzo una mail all’indirizzo comitato.genitori.marostica@gmail.com, comunicando nome del bambino, classe e plesso, nome del genitore ed indirizzo e-mail. Appena possibile sarà nostra premura contattarvi per confermare le date.

Grazie e cordiali saluti

p. COMITATO GENITORI I. C. MAROSTICA

Il Presidente

Prisca Bordignon