Coding con Scratch

Scratch è una piattaforma online gratuita in cui si può imparare a programmare con un linguaggio visuale intuitivo, condividere le proprie produzioni, esplorare quelle degli altri membri, utilizzare e modificare contributi di altri, nell'ottica di uno sviluppo e un progresso condiviso.

Per lavorare su Scratch ci si può iscrivere sulla piattaforma online, così alla fine si possono condividere le proprie produzioni e magari creare delle gallery per documentare i propri lavori, oppure si può scaricare il programma e lavorare offline (soprattutto quando a scuola non si ha una linea wifi abbastanza efficiente).

https://scratch.mit.edu/scratch2download/

Con questo giochino è possibile comprendere come è organizzato lo spazio sullo stage e come si può interagire con lo sprite: cliccate sull'immagine e poi avviate l'animazione cliccando sulla bandierina verde. Agendo sulle frecce della tastiera si può vedere come si muove il gattino.

Un buon modo per cominciare a capire cosa si può realizzare con Scratch, è provare ad esplorare i lavori che altri hanno realizzato e condiviso nella piattaforma: provate a digitare il nome di alcune discipline o branche di disciplina tipo matematica, italiano, storia, geografia, geometria, algebra, grammatica e buona ricerca!

Aprendo il menù secondario di questa pagina si trova una proposta di percorso illustrata passo per passo.