Attività Coding tecnologiche

8-23 ottobre 2022

5-11 dicembre 2022

Accedi al sito L’ORA DEL CODICE per visionare la modalità base e comprendere come avviare ed attivare il PENSIERO COMPUTAZIONALE nelle tue classi e per svolgere un’ora di attività per ogni ordine e grado di scuola.



Iscrizione per insegnanti e creazione delle proprie classi e far conseguire agli studenti gli attestati L’ORA DEL CODICE

CODING: Programma il Futuro – Code.org

Programma didattico online 

rivolto ai bambini, ai ragazzi e agli adulti 

Percorso di base e percorsi avanzati

Il progetto prevede due differenti percorsi: uno di base e cinque avanzati. La modalità base di partecipazione, definita L’Ora del Codice, consiste nel far svolgere agli studenti un’ora di avviamento al pensiero computazionale. Una modalità di partecipazione più avanzata consiste invece nel far seguire a questa prima ora di avviamento dei percorsi più approfonditi, che sviluppano i temi del pensiero computazionale con ulteriori lezioni. Esse possono essere svolte nel resto dell’anno scolastico.

Entrambe le modalità possono essere fruite sia in un contesto tecnologico, per le scuole dotate di computer e connessione a Internet, sia in modo tradizionale, per le scuole ancora non supportate tecnologicamente. Gran parte del materiale disponibile è stato opportunamente adattato al contesto italiano da parte degli esperti scientifici del CINI.


1.     Una modalità base, denominata l'Ora del Codice, consistente nello svolgere solo un'ora di avviamento ai princìpi fondamentali dell'informatica. Si suggerisce che questa attività avvenga nelle settimane 8-23 ottobre 2022 oppure 5-11 dicembre 2022, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

2.     Una modalità avanzata consistente nel far seguire a quest'ora di avviamento uno o più percorsi maggiormente articolati, che approfondiscono i princìpi fondamentali dell'informatica. Essi possono essere svolti nel resto dell'anno scolastico. Puoi seguire un:

o percorso tecnologico, oppure un

o percorso tradizionale


Laboratori di Coding e di Robotica per bambini e ragazzi ed altri link utili per introdurre a scuola il METODO DEL CODING


coding e pensiero computazione con mind designer robot



PresentazioneScratch_attività laboratoriale.pdf

ATTIVITA' LABORATORIALE SU SCRATCH  

PRESENTAZIONE E SCHEDA DIDATTICA

 - Quiz educativo -  SCRATCH

Scheda didattica Quiz educativo sulle capitali europee.DOCX
ActivityPlanSCRATCH_CODING PER I BRONZI DI RIACE.DOCX

il gioco dell'elfo, della bambina e della farfalla su Scratch 

Ecco il tutorial su come realizzare 

il gioco ACCHIAPPARELLA

Istruzioni Gioco Scratch.pdf

Giocare con la programmazione della robotica educativa

Autore: Patrizia Battegazzore Parole

Primi passi con

Bee-Bot e Cubetto

programmare_con_beebot_e_cubetto.pdf

il gioco online che consente di organizzare sfide di coding istantanee tutti contro tutti. Potreste dare appuntamento ai vostri alunni in un orario praticabile per tutti (anche la sera) e organizzare per loro una Battle Royale, distribuendo il link attraverso i canali di DAD o di comunicazione con le famiglie.

Algodoo per giocare con la fisica