Coding: tra logica e creatività

Scuola Astengo (SV) - Classe 2.0 - a.s. 2018/19

Le attività di coding

Durante l'anno scolastico 2018/19 abbiamo dedicato tempo ed energie nel fare coding.

I ragazzi delle classi V della scuola primaria Astengo hanno affrontato un percorso didattico suddiviso in 4 fasi:

1. La spremuta d'arancia

In questa fase i ragazzi hanno appreso istruzioni di base della programmazione e compreso le caratteristiche di un linguaggio adatto alla comunicazione con un automa. Hanno sviluppato un pensiero di tipo computazionale, esercitato abilità di previsione e revisione di algoritmi realizzati con diagrammi di flusso.

Maggiori dettagli

2. Code.org

Le classi si sono cimentate in un percorso organizzato dal docente attraverso la piattaforma Code.org. Tale piattaforma permette di apprendere il linguaggio di programmazione a blocchi, molto utilizzato nelle applicazioni di coding per la didattica e nella robotica educativa.

Maggiori dettagli

3. Scratch

Dopo aver appreso le basi del linguaggio a blocchi, gli studenti hanno potuto dar sfogo alla propria creatività con Scratch, una piattaforma che permette di realizzare vere e proprie storie, giochi o software di utilità di ogni genere.

Maggiori dettagli

4. Corso di formazione a docenti IC3 Savona e Licei della Rovere

Ebbene sì, da studenti a formatori!

I ragazzi delle quinte hanno trasmesso ciò che hanno appreso durante l'anno a docenti interessati all'argomento. Hanno dato loro un assaggio delle attività svolte in classe ed esposto i concetti chiave appresi nelle attività svolte durante l'anno scolastico.

Maggiori dettagli

Perchè fare coding a scuola?

Questo termine non significa solo imparare a programmare un calcolatore. Il coding è un'attività ad alto contenuto formativo che sviluppa la logica, abilità predittive, l'autonomia, capacità di concentrazione e di collaborazione, la creatività e molto altro!