Alternanza Scuola Lavoro

La proposta del CNF per offrire agli studenti degli istituti superiori un percorso di Alternanza Scuola Lavoro curato dagli Avvocati e riconosciuto dal MIUR, in attuazione del protocollo d'intesa sottoscritto il 3 ottobre 2016.

Programma ASL COA MODENA 04.06.2018.pdf

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L’alternanza Scuola Lavoro (ASL) è una metodologia didattica che arricchisce i percorsi scolastici con competenze spendibili nel mercato del lavoro; consiste nella realizzazione di progetti attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore.

La legge n. 107/2015 ha introdotto l’obbligo per gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno di svolgere in alternanza minimo 200 ore per i licei e 400 ore per le scuole tecniche.


L'OFFERTA DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DEGLI AVVOCATI

Il progetto elaborato dal CNF offre la possibilità di varie esperienze di crescita e conoscenza e nasce dal protocollo di intesa che il Consiglio Nazionale Forense ha sottoscritto il 3 ottobre 2016 con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) e dalla collaborazione con il prof. Mario Ricca (Università degli Studi di Parma) che ha curato l'aspetto scientifico e didattico della proposta.


Il programma minimo comune di ASL, già riconosciuto dal MIUR, definisce i relativi moduli di insegnamento individuati tenendo conto delle innovazioni contenute nella legge n. 107/2015 e privilengiando i temi della cittadinanza attiva e consapevole, ivi compresa la conoscenza adeguata del sistema costituzionale e della rilevanza fondamentale di principi come la legalità costituzionale e ordinaria, l’eguaglianza e la non discriminazione, il pluralismo sociale e culturale.