Il Club Touristi Triestini è stato fondato a Trieste il 18 dicembre 1884. Il 30 settembre 2013 ha ripreso l'attività, dopo un lungo periodo di sospensione dal 1922. La data del 30 settembre è stata scelta perché si ricollega alla ricorrenza dell’anniversario (nel 2013 era il 631°) della Dedizione della città di Trieste alla casa d'Austria.
Il Club Touristi Triestini promuove l’identità mitteleuropea, pluriculturale, plurietnica, plurilinguistica e pluriconfessionale della città e del Territorio di Trieste. Il Club è apartitico e aconfessionale e non ha finalità di lucro. Promuove la cultura della pace e svolge attività di promozione turistica, sportiva e culturale, perseguendo finalità di solidarietà sociale e riprendendo la massima coniata dal CTT nel 1884: "Moto è vita".
Siccome siamo nati in quest'angolo d'Europa, vogliamo conoscerne storia, tradizioni e, naturalmente, ogni angolo del territorio. Per questo organizziamo escursioni e visite guidate di norma ogni fine settimana. I nostri genitori sono arrivati da molte parti d'Europa e talvolta anche da più lontano; siamo quindi orgogliosi di poter parlare tutte le lingue e i dialetti che ci hanno tramandato: dal triestino (lingua franca), all’italiano, allo sloveno, e al tedesco, ma anche friulano, croato, serbo, greco, ungherese, ceco, yiddisch, armeno, solo per citare i principali idiomi che formano l’universo linguistico triestino e le cui tracce permangono nella nostra parlata locale. Ci piace ricordare che le nostre famiglie hanno radici in ogni parte d'Europa e il definirci appartenenti ad una sola nazione/Stato per noi sarebbe riduttivo e risulterebbe un’operazione di soppressione della nostra memoria, oltre che delle nostre radici.
Con questa piccola pubblicazione abbiamo voluto illustrare sinteticamente l’entusiasmante e proficua attività da noi svolta nel primo lustro di vita del CTT, una attività che, siamo sicuri, proseguirà ampliandosi con nuovi soci e sempre nuovi traguardi.