ClimAlp

 

ClimAlp

Progetto di sensibilizzazione e divulgazione sul clima e sui cambiamenti climatici (in montagna ma non solo) destinato a scuole e rifugi alpini con lo scopo di:

 

Iniziative e Proposte

Rifugi

L'attività si svolge all'interno dei rifugi alpini e  consiste in una presentazione sul sistema climatico, il suo cambiamento e l'ambiente montano. L'obiettivo è quello di instaurare una  conversazione tra i presentatori e gli uditori, di modo che l’intervento sia il più interattivo e coinvolgente possibile e possa dar luogo a domande d'interesse a cui, molto spesso, si fa fatica a dar risposte scientifiche.



Scuole

L'attività consiste in una facile escursione in ambiente di media/bassa montagna. Raggiunta la destinazione è previsto sia un momento di lezione frontale sulla dinamica del cambiamento climatico e alcuni suoi effetti sull’ambiente montano, sia  un momento di attività interattive comprendenti semplici esperimenti di fluidodinamica e attività a gruppi.



 

Motivazione dell'iniziativa

Il sistema climatico terrestre risulta così tanto complesso che, per poter comprendere notizie, eventi, risulta importante far chiarezza su concetti scientifici alla base del clima.

Inoltre i cambiamenti climatici stanno interessando ormai tutti gli ambienti della Terra su scala planetaria, tuttavia è sempre più chiaro e verificato che il ritmo con cui si verificano i cambiamenti climatici e l'entità e la gravità dei loro impatti dipendono dalla regione interessata. In particolare, è stato dimostrato, e lo vediamo nelle nostre passeggiate in alta quota, che le montagne presentano cambiamenti e impatti amplificati e/o differenti rispetto ad aree a bassa quota: cerchiamo allora di chiarire assieme cosa sta succedendo, cosa possiamo aspettarci in futuro e come comportarci per vivere sempre più in sintonia con la natura che ci circonda. 


Il progetto fa parte del PLS-GEO che propone attività interattive in presenza per studenti e insegnanti