La Civica Banda Musicale di Lipomo nasce nel 1993 per volontà di un gruppo di amanti della musica, tra i quali il maestro Mimmo Orlando e Massimo Veronelli, primo presidente, Don Mario Moiola, allora parroco di Lipomo, e i maestri Erico Binaschi, Franco Silano e Sergio Galli. In pochissimo tempo il gruppo, composto principalmente da giovani, si fa numeroso e la banda diventa un'importante componente della vita culturale e sociale del paese, offrendo un contributo significativo alle celebrazioni e agli eventi pubblici. La sua storia, le sue attività e le sue collaborazioni testimoniano la sua importanza per la comunità e la sua capacità di arricchire la vita di Lipomo con la bellezza della musica.
Attualmente la banda è composta da circa 20 musicisti di tutte le età, uniti dalla passione per la musica. Siamo un gruppo affiatato e accogliente, dove l’entusiasmo conta più dell’esperienza. Le porte sono sempre aperte a chiunque voglia unirsi a noi!
M. Ruggero Cattaneo
Direttore della banda da oltre 15 anni, con la sua guida paziente e coinvolgente, riesce a tirare fuori il meglio da ogni componente della banda. Grazie a lui, ogni prova diventa un momento di crescita, divertimento e vera armonia.
Michele Grazia
Musicista e componente della banda fino dalla sua fondazione, è un pilastro fondamentale della nostra associazione e porta avanti il suo impegno con passione e dedizione costante.