CINEO' - FESTIVAL DI CINEMA IN OSPEDALE - 1^ edizione

FILM IN CONCORSO

THE BOY AND THE ELEPHANT
di Sonia Gerbeaud
(Francia, 2022)

OSSIGENO
di Beatrice Sancinelli
(Italia, 2019)

UN QUORE SBAGLIATO
di C. Loiacono, N. Manno, E. Tham Basilico (Italia, 2021)

YALLAH!
di Nayla Nassar, Edouard Pitula, Renaud de Saint Albin, Cécile Adant (Francia, 2021)

FOX FOR EDGAR
di Pauline Kortmann
(Germania, 2021)

ONLY A CHILD
di Simone Giampaolo
(Svizzera, 2020)

FUNDAMENTALS OF ARTS
di David Payne
(Repubblica Ceca, 2021)

SEA SHADOW
di Vincent Bal
(Belgio, 2020)

FILM FUORI CONCORSO

AQUA MAGICA A VILLA D'ESTE di Ylenia Azzurretti (Italia, 2022)
Una produzione dell'Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d'Este di Tivoli nell'ambito del progetto Le Villae e i bambini

CEROTTINO E ALTRE STORIE delle bambine e dei bambini ricoverati nelle strutture ospedaliere di Bari, Foggia e Lecce (Italia, 2022)
Storie animate nell'ambito del progetto Cinema in Ospedale

WORKSHOP D'ANIMAZIONE E ARTISTI OSPITI

È regista e artista visivo belga ampiamente noto per le sue opere d'arte basate sulle ombre proiettate da oggetti di uso quotidiano.

È una giovane regista e autrice, ha lavorato nel campo dell'arte come produttrice indipendente, video artista, assistente fotografa e regista di contenuti brandizzati.

È un'animatrice freelance specializzata in animazione 2D e stop-motion, laureata presso l'Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. Tra le sue collaborazioni figurano l'ADI Design Museum, il MUSA e lo studio di animazione milanese Racoon Studio.

È un'illustratrice e animatrice laureata allo IED di Milano. Ha illustrato il libro per bambini "Io dormo da Solo", scritto da Irene Marzi. Attualmente lavora come illustratrice e animatrice in un'agenzia di comunicazione e continua a realizzare illustrazioni per l'infanzia.

FILM VINCITORI

Premio Bambini e Bambine 2022

Premio Docenti 2022

Premio Genitori 2022

Il Nuovo Fantarca - Chi siamo

La Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca nasce a Bari nel 1999. Opera per la promozione dei diritti umani, della nonviolenza, della giustizia sociale e dello sviluppo della persona. Tali attività trovano la loro attuazione attraverso percorsi culturali di media education, media literacy e l’uso sperimentale delle nuove tecnologie multimediali anche in contesti di arti terapie.

Realizza ogni anno la Rassegna Internazionale di Cinema per la Scuola, una sorta di festival non competitivo che presenta circa 18 film, alcuni in prima nazionali, destinati ad un pubblico fra i 5 e i 18 anni. La Rassegna si arricchisce di stage, seminari, laboratori di produzione video indirizzati soprattutto ai più giovani, corsi di formazione per adulti e ragazzi. Ogni anno la Rassegna coinvolge circa 12.000 bambini e adolescenti di Bari e provincia.

Una parte delle sue attività cinematografiche hanno un’impostazione fortemente pedagogica e si svolgono in contesti specifici quali campi rom, centri sociali, istituti penali, comunità di recupero psicosociale.

Diverse sue produzioni hanno partecipato a Festival Internazionali di Cinema.

È membro ECFA – European Children Festival Association (Bruxelles) con cui realizza progetti europei. È membro MED Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione.

Fra le sue collaborazioni più significative:

Regione Puglia – Assessorato alla Cultura, MIBAC – Ministero Beni Culturali, Ministero Giustizia Minorile – Dipartimento Puglia, Università di Bari – Facoltà di Formazione – Psicologia e Comunicazione, Apulia Film Commission, Comune di Bari – Assessorato alla Cultura, Ufficio Garante Minori per la Puglia, Le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di Bari e provincia

FacebookInstagram