Sonoro
Sonoro
La rivolta di Haiti
Anno di produzione: 1952.
Paese di produzione: Stati Uniti d'America.
Produzione: Twentieth Century Fox.
Formato: Colore.
Durata: 89 minuti.
Soggetto: Kenneth Roberts (romanzo omonimo).
Sceneggiatura: Michael Blankfort, Philip Dunne.
Genere: storico.
Tematica principale: Schiavismo.
Periodo di ambientazione: XX secolo.
Zona di ambientazione: Haiti.
Distribuzione:
Haiti 4 maggio 1952
Nel 1802, l'avvocato Albion Hamlin viaggia da Baltimora a Cap François ad Haiti durante la lotta di Haiti per l'indipendenza dalla Francia napoleonica. Vuole ottenere la firma di Lydia Bailey, il cui defunto padre ha lasciato la sua grande tenuta al governo degli Stati Uniti, che ha bisogno di soldi. Haiti è in subbuglio perché Napoleone Bonaparte sta cercando di riprendersi il controllo dell'isola e le forze sotto Toussaint L'Ouverture stanno resistendo.
Albion ha saputo che Lydia sarà con il suo fidanzato, il colonnello Gabriel D'Autremont, alla periferia della città. Albion si reca al consolato americano, ma rimane scioccato quando la sua giovane guida, Nero, viene uccisa da uomini che cercano di rubare i suoi bagagli. Lo attaccano, ma lui riesce a respingerli e a salvare il ragazzo con l'aiuto di un gentile sconosciuto che in seguito scoprirà essere più di quello che sembra.
Albion scopre che i D'Autremont vivono nel loro castello di campagna nell'entroterra. Viene stordito e si sveglia per scoprire di essere stato stordito da King Dick, lo straniero che lo aveva salvato in precedenza nell'attacco, un uomo istruito che sostiene Toussaint L'Ouverture . Dice ad Albion che ci sono molti pericoli, poiché ci sono altre bande di uomini armati che vagano per la campagna e che bloccano la loro strada e che non guardano con favore chiunque pensi sostenga la Francia.
Lo segue con riluttanza dai D'Autremont e alla fine incontra Lydia Bailey nella tenuta. Lydia acconsente a firmare i documenti di Albion, ma arrivano le truppe di Napoleone e scoppia la guerra, così il suo fidanzato, il colonnello Gabriel D'Autremont, si unisce ai soldati in città. I ribelli attaccano la tenuta e Albion e gli altri lottano per attraversare la giungla e tornare alla nave americana nella baia e finalmente riescono a raggiungere la nave con l'aiuto di Re Dick.
[rif. Wikipedia]