"Che spettacolo lo sport!" – Un palinsesto di eventi per le nuove generazioni in vista di Milano Cortina 2026
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Olimpiade Culturale , il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
Il progetto, nato come evoluzione del progetto "Che spettacolo il 2023!", realizzato durante Bergamo-Brescia 2023 – Capitale Italiana della Cultura, vede come capofila Teatro Telaio e la collaborazione di 6 partner: ABC Allegra Brigata Cinematica, Ambaradan, Erbamil, Fondazione Ravasio – Museo del Burattino ETS, Il Teatro dei Bambini, Pandemonium Teatro, Teatro Caverna, Teatro Prova.
Un cartellone teatrale dedicato ai valori olimpici.
Il cuore del progetto è un ricco cartellone di spettacoli teatrali che raccontano storie di sport, ispirandosi ai valori olimpici e sottolineando l’importanza della sostenibilità e del rispetto per la natura, rivolgendosi soprattutto a un pubblico di bambine e bambini, famiglie e scuole. Oltre agli spettacoli, il progetto prevede laboratori, passeggiate teatrali, incontri con personaggi di rilievo, pediatri e altri esperti che sottolineeranno lo stretto rapporto esistente tra sport, cultura e benessere. Come afferma il Dott.Beppe dei Petriatri.it portare bambine e bambini a teatro la sera fa solo bene!
Questo programma si svilupperà lungo tutto l’anno di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026, coprendo un’ampia area territoriale che comprende anche le zone montane di Bergamo e Brescia. La sua integrazione nelle programmazioni degli enti partner garantirà una diffusione capillare e una forte partecipazione. I partner del progetto punteranno a coinvolgere anche gli enti family friendly mappati durante BGBS2023, supportandoli con un catalogo di spettacoli selezionati per le famiglie.
I sostenitori
Il progetto è finanziato da Regione Lombardia e da Fondazione Comunità Bergamasca e sostenuto da: i Comuni e gli oratori di Bergamo, Brescia, Alzano Lombardo, Ponteranica e Covo, la Fabbrica dei Sogni, CDD Fiorano, San Martino coop, Associazione Terra della Franciacorta, Bresciabimbi, Pediatri di Bergamo e Brescia, Fondazione Cogeme, Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia, Assitej, AICS, CSI, Comunità delle Botteghe di Alzano Lombardo, la Proloco di Covo e l'ASST Papà Giovanni XXIII.
Un’iniziativa accessibile e inclusiva
"Che spettacolo lo sport!" pone una particolare attenzione all’accessibilità dell’offerta culturale, con iniziative dedicate ai bambini con disabilità. Saranno adottate misure mirate per garantire un’esperienza inclusiva, in linea con lo spirito dei Giochi Paralimpici. Teatro Telaio, ente capofila del progetto, metterà a disposizione le linee guida per la facilitazione della fruizione degli spettacoli, sviluppate attraverso il progetto "Ti prendo per mano".
Un progetto
Nell'ambito di Con il contributo di
Con il patrocinio di
Con il sostegno di
Che spettacolo lo sport! è un progetto di Teatro Telaio in collaborazione con i partner: ABC-Allegra Brigata Cinematica, Ambaradan, I Teatri Dei Bambini, Teatro Erbamil, Fondazione Benedetto Ravasio, Pandemonium Teatro, Teatro Caverna, Teatro Prova. Con il sostegno di Regione Lombardia in occasione dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali MilanoCortina2026 e di Fondazione della Comunità Bergamasca.
Con il patrocinio di ASST Bergamo Est, Centro Oratori di Brescia, CSI - Comitato di Brescia, Società Italiana di Pediatria,
Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia
Con il sostegno della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese e della Rete Bibliotecaria Bergamasca.
camillabisaggio@gmail.com | Referente Comunicazione