Ognuno ha la propria storia da raccontare e la nostra è stata tutto fuorché banale.
Soprattutto agli inizi del nostro percorso abbiamo affrontato tanti ostacoli, tuttavia c'è sempre stata una costante: il desiderio di dare voce ed una risposta concreta ai tanti bisogni delle famiglie con disabili presenti sul territorio dell'Alta Valtellina .
Questo desiderio non è mai svanito e, ancora oggi, davanti ad ogni nuova sfida, non ci arrendiamo ed usiamo tutte le nostre energie per ottenere i nostri risultati.
Il Coordinamento Famiglie con Disabili OdV (CFD) è una libera associazione di volontariato delle famiglie con persone disabili che opera in favore delle stesse dal 1986, su un territorio comprendente i sei comuni costituenti la Comunità Montana Alta Valtellina.
Quale coordinamento l’associazione ambisce a rappresentare tutto il mondo dell’handicap della zona.
All’interno della compagine associativa opera un gruppo numeroso di volontari organizzati, che supportano le varie attività programmate dal consiglio direttivo ed attuate dai diversi gruppi in ambiti ed ambienti differenti.
Il CFD è di diritto riconosciuto come ONLUS, essendo iscritto al registro regionale del volontariato, oltre che in quello delle Associazioni di Solidarietà Familiare. Perciò annualmente relaziona alla Provincia, oltre che ai sei comuni del comprensorio, sulle attività svolte, inviando documenti e bilanci da cui è possibile trarre informazioni e dati sull’attività dell’associazione.
Il campo d’azione dell’associazione abbraccia tutte le tematiche inerenti la DISABILITA' intervenendo presso i vari enti, su segnalazione delle famiglie o di propria iniziativa, per conoscere, consigliare, informare, assistere, aiutare, organizzare, tutelare, i disabili e le loro famiglie, nelle difficoltà che incontrano a far valere i loro diritti.
Mentre nei primi anni di vita il CFD si è proposto la conoscenza completa e particolare dei vari casi di handicap visitando e incontrando gruppi e famiglie nei singoli paesi e Comuni, in seguito si è andata approfondendo l’analisi dei bisogni, con il fine ultimo di far raggiungere alle persone disabili la piena inclusione sociale.
Essendo la nostra realtà connotata per la stragrande maggioranza di famiglie con figli adulti, si è percepita da subito fra gli associati l’enorme preoccupazione che pesava sui genitori circa il futuro dei loro cari, decidendo perciò di intraprendere una iniziativa significativamente denominata “dopo di noi”, volta a fornire risposte all’angosciante problema, sia con incontri a tema sulle varie questioni, sia con il perseguire l’apertura di una comunità alloggio in zona.
Tutte le energie dell’associazione si sono quindi orientate a dare compiutezza al progetto iniziale, con l’apertura a regime della comunità alloggio (CSS), unica finora in Provincia, che ospita adesso una decina di persone disabili sul servizio residenziale sociosanitario permanente e di pronto intervento. È parte integrante ed inscindibile del servizio residenziale, quello diurno socioassistenziale (CSE) che permette ad una decina di persone disabili, in assenza d’altre opportunità, di uscire dall’isolamento famigliare in cui le obbligherebbe la mancanza di analoghi servizi territoriali adeguati, permettendo loro di vivere esperienze di relazioni varie e significative, organizzate nella stessa struttura. I servizi ad oggi sono gestiti dalla cooperativa sociale San Michele.
Negli ultimi anni l’associazione ha svolto un’azione strategica focalizzata su tre ambiti:
SPORTIVO - SCOLASTICO - OCCUPAZIONALE
universalmente ritenuti essenziali per raggiungere una reale inclusione sociale delle persone disabili e delle loro famiglie nella comunità locale.
Per oltre 10 anni il CFD ha messo in atto, con fondi propri, contributi da privati e associazioni locali e proventi di bandi provinciali, il progetto scuola che prevedeva l’inserimento nelle scuole materne, primarie e secondarie della CMAV di due pedagogisti ad indirizzo speciale a supporto degli insegnanti di sostegno e di classe. Ad oggi il progetto continua con la gestione diretta da parte degli istituti scolastici, grazie anche all’interessamento dell’associazione stessa. Dal 2018 le attività sportive sono gestite dal settore Usb Handy Sport, il cui direttivo è composto da associati del CFD.
Ultimamente un’educatore della cooperativa sociale San Michele è prestato all’associazione per lavorare su progetti rivolti ai giovani disabili usciti dalla scuola e l’associazione si propone di proseguire in questa direzione vista l’esigenza delle famiglie giovani.
Il nostro ufficio in Valdisotto, Via P.Dei Cas, 13, è aperto al pubblico tutti i mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Per informazioni e/o necessità contattare il n. 0342/950135