E’ un’associazione di persone, aziende ed istituzioni del territorio che hanno deciso di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili, con vantaggi per l’ambiente, benefici economici e sociali per tutta la comunità di Montecchio Maggiore. La CER è uno strumento innovativo, normato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) che favorisce la Transizione Energetica. L’obiettivo principale è passare da un sistema incentrato sullo sfruttamento intensivo dei combustibili fossili a un modello collaborativo dove i consumatori partecipano direttamente alla gestione e all’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
La nostra associazione è nell'elenco delle Comunità Energetiche che saranno sostenute dal progetto: PR FESR Veneto 2021-2027, Azione 2.2.1”comunità Energetiche” DGR 1568/2023 C.U.P. B22E24019400009 - Domanda 10709923. Grazie a questo sostegno (pari a 21600,00€ ) abbiamo potuto avere delle consulenze tecniche e fiscali che ci ha permesso di consolidare l'associazione.
La Comunità Energetica Ovest Vicentino è un’associazione senza fini di lucro ed è l’esito di un percorso partecipativo svolto a Montecchio Maggiore. Il consiglio direttivo è composto da cittadini residenti e trai soci fondatori ci sono le 5 cooperative sociali di Montecchio: Piano Infinito, Rinascere, L’Eco Papa Giovanni XIII, Mamre e Cooperativa ’81. La sede dell’associazione è presso il negozio Madre Terra in via Tecchio 93 a Montecchio Maggiore. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Montecchio Maggiore.
I soci della CER condividono l’energia prodotta dai nuovi impianti fotovoltaici delle cooperative sociali Piano Infinito, Rinascere e Mamre. Lo scambio è virtuale perché lo Stato, tramite il GSE, contabilizza ogni ora quanta energia viene prodotta dai soci produttori e quanta energia viene consumata dai soci consumatori della CER e, su questo quantitativo, eroga un incentivo. È importante, quindi, rendersi conto che i soci consumatori continueranno a ricevere la stessa bolletta di energia e nulla verrà cambiato, né fisicamente né economicamente, dalla partecipazione alla CER.
I soci della CER decidono assieme ogni anno come utilizzare l’incentivo prodotto dall’energia condivisa a favore della nostra comunità.
AMBIENTALI - Il pianeta sta vivendo una crisi climatica senza precedenti e le conseguenze si stanno già facendo sentire con eventi estremi come siccità, inondazioni, incendi e diminuzione dei raccolti. Utilizzando fonti energetiche rinnovabili come il sole, possiamo ridurre l’uso di combustibili fossili e limitare le emissioni di sostanze inquinanti nell’atmosfera. Le comunità energetiche possono rappresentare un’opportunità per accelerare la transizione verso un sistema incentrato sulle energie rinnovabili, coinvolgendo cittadini, imprese e istituzioni nella produzione e condivisione di energia pulita.
ECONOMICI - Avviare una comunità energetica rinnovabile permette una produzione locale di energia pulita, riducendo la dipendenza da fonti energetiche tradizionali ed i costi associati. La condivisione delle risorse energetiche all'interno della comunità favorisce la riduzione degli sprechi. Inoltre può promuovere la creazione di posti di lavoro locali nel settore delle energie rinnovabili oltre a valorizzare gli edifici.
SOCIALI - La CER ha un forte impatto sul territorio con ricadute positive sulla qualità della vita dei cittadini dell’Ovest Vicentino perché mira ad aumentare la coesione sociale nella comunità. Gli incentivi annuali, erogati dal GSE per 20 anni a fronte dell’energia condivisa, verranno utilizzati ad esempio pagare le bollette a chi si trova in difficoltà economica, per promuovere progetti a favore dei giovani e per piantare alberi.
Ogni cittadino o impresa del territorio può associarsi ed essere:
SOCIO PRODUTTORE: se installi un nuovo impianto che crea energia elettrica da fonti rinnovabili; in questo caso godrai dei vantaggi economici generati dall’autoconsumo e dalla vendita dell’energia. In aggiunta a questo, la CER riceverà un incentivo sulla quantità di energia che hai immesso in rete e gli che altri soci consumano contemporaneamente. Nulla viene tolto a te, ma farai arrivare alla CER un incentivo.
SOCIO CONSUMATORE: se non hai alcun impianto fotovoltaico partecipi consumando l’energia prodotta dagli impianti dei produttori. Il tuo ruolo è importante! Infatti l’incentivo che arriverà alla CER dipende dalla quantità di energia immessa in rete e consumata contemporaneamente. Hanno quindi valore sia i produttori che i consumatori.
SOCIO SOSTENITORE: se aderisci semplicemente all’associazione e promuovi la transizione energetica nel nostro territorio.
È molto facile: basta richiedere di diventare soci compilando un semplice modulo con i tuoi dati (basta avere con sé la carta d’identità o la patente). Lo puoi fare telefonando o mandando una mail, oppure presentandoti al negozio Madre Terra in via Tecchio 93 a Montecchio. La quota annuale è di 10,00€ e presentando la tessera avrai uno sconto del 5% sulla spesa al negozio, sulle consumazioni al Chiosco del Parco di Via Volta, sugli acquisti presso la Bottega di Piano Infinito e sugli abbonamenti alla Palestra Vita.
Dopo esser diventato socio verrai contattato e ti verranno chiesti altri dati a seconda se vuoi diventare socio produttore o socio consumatore.