Il laboratorio è pensato per le classi prime della scuola secondaria di primo grado, dunque per quei gruppi di studenti appena costituitisi che non si conoscono tra loro: le attività infatti sono mirate allo sviluppo di relazioni tra pari e alla scoperta di inediti processi di espressione, di socializzazione e di capacitazione di sé. Si configura come uno spazio per adolescenti le cui difficoltà si esprimono principalmente sul piano comportamentale e relazionale in diversi contesti quali la scuola, la famiglia o le relazioni con i coetanei e che, per diverse ragioni, soffrono di un blocco nei processi di pensiero che spesso si manifesta attraverso diverse modalità che vanno dall’inibizione alla tendenza all’agire. Scopo del laboratorio è quello di avvicinare fra loro i ragazzi promuovendo, attraverso lo svolgimento di alcune attività, nuove forme di comunicazione e di relazione.
CasermArcheologica apre le porte anche ai più piccoli con una serie di Laboratori Creativi pensati per i bambini dai 4 ai 10 anni divertenti e alla portata di tutti. Un pomeriggio da passare insieme il Sabato, dalle 15:30 alle 18:00, pensate per suggerire processi immaginativi, idee e metafore, utili a comprendere se stessi e il mondo circostante!
L’arte contemporanea diventa un’esperienza educativa, un gioco per stimolare la creatività e l’esplorazione attiva di ogni partecipante, stimolandone l’apprendimento ed il potenziamento delle abilità personali con particolare attenzione alla socializzazione e al confronto fra pari.
Ogni laboratorio è della durata di circa tre ore e grazie ai fondi regionali dell'Unione dei Comuni, Caserma mette a disposizione due posti gratuiti rivolti a bambini e bambine di famiglie in difficoltà. I lavoratori si svolgono negli splendidi spazi di CasermArcheologica, sono adatti a tutti e non servono particolari capacità artistiche. Unica regola: mettersi in Gioco!