Centro Insieme
Valorizziamo insieme le famiglie della Valtiberina Toscana
Valorizziamo insieme le famiglie della Valtiberina Toscana
Il Centro Insieme, finanziato dal Fondo Politiche per la Famiglia della Regione Toscana, è un luogo di accoglienza, informazione, orientamento e consulenza per connettere i desideri e le necessità delle famiglie e delle comunità alle risorse del territorio. I servizi offerti sono aperti alla cittadinanza dei comuni di Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro e Sestino.
Il Centro Insieme ha carattere "diffuso" e flessibile, che ben si adatta alla conformazione territoriale della Valtiberina toscana. Per scoprire tutte le sedi, è possibile consultare le descrizioni specifiche cliccando più in basso sulle attività di interesse.
Il Centro Insieme è stato fondato nel 2022 da Oratorio Pompeo Ghezzi, capofila del progetto, in collaborazione con Il Timone e CasermArcheologica dopo che i tre enti sono stati selezionati come idonei alla manifestazione di interesse per la co-progettazione di un centro famiglie indetta dall'Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana rivolta ai soggetti del Terzo Settore e del mondo dell'Associazionismo che operano nell’ambito dei servizi e degli interventi di prossimità e sostegno alle famiglie.
In seguito alla fase di selezione, le tre realtà hanno proceduto, integrando a vicenda i tre progetti presentati, alla fase di co-progettazione con l'Unione dei Comuni, dalla quale è nato il Centro Insieme con le attività di sportello di ascolto pedagogico e consulenza psicologica gratuiti, che vanno ad aggiungersi all'ampliamento di altre attività come i laboratori per bambini, i centri estivi e il doposcuola.
In particolare le associazioni che gestiscono il Centro sono:
Oratorio Monsignor Pompeo Ghezzi è un ente interparrocchiale che, disponendo di spazi protetti interni ed esterni che permettono all’oratorio e ad enti ed associazioni di organizzare attività culturali e sportive, negli anni è diventato un luogo altamente frequentato da ragazzi, famiglie e cittadinanza. L’oratorio è particolarmente attento e sensibile alle dinamiche giovanili e per questo vengono organizzati incontri settimanali con adolescenti per affrontare varie tematiche guidati da figure adulte di riferimento. L’Oratorio insieme all’Asl Sud Est organizza, dal 2016, incontri mensili di supporto alla genitorialità, tenuti dalla Dott.ssa Elena Camerelli e il Dott. Marco Baldi. Inoltre, sempre dal 2016, insieme al Club degli Alcolisti in trattamento, l'oratorio organizza incontri di supporto ogni martedì dalle 18:00 -19:30. Da molti anni l'Oratorio è anche sede del GREST che raccoglie, anche grazie ai fondi dell'Unione, un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi che, con il passare degli anni, vengono formati per diventare educatori stessi in un processo di peer education.
L'associazione Il Timone nasce nel 2007 da un piccolo gruppo di volontari che intendevano offrire supporto pomeridiano nello studio a ragazze e ragazzi in età scolare. Nel corso degli anni l'attività si è molto ampliata e strutturata realizzando reti di collaborazione stabile con le scuole del territorio di ogni ordine e grado, con i servizi sociali e le altre realtà associative del Comune di Sansepolcro per intercettare precocemente situazioni di rischio. Il Timone si occupa di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, di accoglienza e inclusione sociale di migranti con i corsi di L2 e dell'attivazione di patti di comunità attraverso la collaborazione con le altre realtà associative del territorio tra cui Unione dei Comuni che sostiene ne le attività e permette di ampliare il numero di destinatari degli interventi.
CasermArcheologica è un percorso di rigenerazione urbana che sta riqualificando l’ex Caserma dei Carabinieri di Sansepolcro, all’interno di Palazzo Muglioni, edificio storico nel centro urbano. Grazie ad uno straordinario movimento che coinvolge studenti delle Scuole Secondarie di II grado, professionisti, imprenditori, Istituzioni e Fondazioni, l’Associazione ha riconsegnato alla Città due piani del palazzo, abbandonato e inutilizzato dagli anni ’90, ora di nuovo accessibile come centro dedicato alle Arti Contemporanee e spazio di lavoro e confronto. L'associazione si dedica alla gestione di attività culturali e artistiche di interesse sociale e alla riqualificazione di beni pubblici inutilizzati a scopo culturale, con aperture pomeridiane per studenti che necessitano di spazi per lo studio. Con il contributo dei fondi famiglia CasermArcheologica ha potuto riservare posti gratuiti a bambini provenienti da nuclei con fragilità socio-economica all'interno dei laboratori ludici e artistici, oltre che offrire dei percorsi creativi in collaborazione con la Scuola Secondaria di I grado.
Un incontro per aiutare i genitori e gli educatori del territorio a comprendere i rischi e le opportunità della rete, per accompagnare con maggior consapevolezza i loro figli ed allievi nell'ultizzo degli strumenti digitali e dei social media. Il "Manifesto della comunicazione non ostile" può diventare un ottimo strumento di dialogo. Con la formatrice Dott.ssa Barbara Laura Alaimo
Come crescere in un mondo sempre connesso? A che età è giusto consentire l'accesso alla rete e ai device? Devo controllare il cellulare di mio figlio o mia figlia? Ha senso geolocalizzare i minori? Qual è lo scopo educativo delle regole che abbiamo dato loro? A queste e ad altre domande abbimo risposto in un incontro aperto alla cittadinanza e organizzato da Il Timone grazie ai fondi famiglia, insieme a Chiara Del Barna psicologa-psicoterapeuta, specialista in psicologia della salute ed esperta di età evolutiva.
Un incontro per promuovere e proteggere la salute della comunità e aiutare non solo le famiglie che affrontano l'alcolismo, ma anche la cittadinanza tutta a riconoscere i segnali e affrontare con consapevolezza, organizzato dall'Oratorio di Sansepolcro grazie ai fondi famiglia in collaborazione con la ASL Sud Est Toscana e con il Club degli Alcolisti in Trattamento.