Il progetto “I-Go”, finanziato dal bando in favore delle comunità Giovanili di Regione Lazio, in collaborazione con RiCrea e Centro Studi Darwin, è rivolto ai giovani dai 15 ai 35 anni del territorio. Ha promosso l’aggregazione giovanile in una comunità reale e virtuale che, attraverso il modello dell’educazione tra pari (Peer Education) e l’utilizzo del Career Coaching, ha voluto agevolare il difficile passaggio dal mondo della scuola/università al mondo del lavoro. I quattro momenti formativi e lo sportello sono stati partecipati da più di 200 ragazzi. Dati dei questionari di soddisfazione dell’intervento: elevata soddisfazione rispetto agli interventi in termini di conoscenze acquisite (circa 75% di risposta “molto”), elevato livello rispetto al consigliare l’attività a un conoscente (90% risposte sopra l’8 in una scala da 1 a 10).
Il progetto DOTI OCCUPAZIONALI (bando Italia Lavoro) si prefiggeva come obiettivo generale quello di supportare i minori stranieri non accompagnati in fase di transizione verso l’età adulta e i neo-maggiorenni in un percorso integrato (bilancio di competenze, orientamento, formazione e tirocinio) di politica attiva verso l'inserimento professionale. Attraverso il progetto “Lavorativamente” abbiamo avviato i suddetti percorsi di dote occupazione per 17 tra minori e giovani migranti, precedentemente individuati attraverso due colloqui diretti ad indagare, tra l’altro, le motivazioni e le potenzialità del destinatario. Gli interventi portati completamente a termine, inteso come inserimento nel mercato del lavoro, sono stati 14 su 17: bisogna, in tal senso, evidenziare l’essere transeunti dei soggetti destinatari, cosa che, chiaramente, in alcuni casi per i motivi più svariati, dai familiari ai piccoli lavoretti trovati da amici fuori sede.
Il progetto NUOVA E.R.A. (EDUCAZIONE, RAGAZZI E ASSOCIAZIONE) è un percorso professionalizzante per neo-laureati. Questi, dopo alcuni mesi di formazione ed inserimento in struttura, prestano la loro attività professionale attraverso progetti specifici in favore dell'Associazione e dei minori presenti. il progetto è attivo dal 2011, annualmente sono stati coinvolti più di 40 minori e 20 neolaureati in progetti di: assistenza studio giornaliero; orientamento lavoro; ricerca lavoro; realizzazione di attività sportive in gruppo; cineforum tematici; corsi di fotografia; attività di cucina.
Il progetto ARCOBALENO, sviluppato in partnership con la Scuola dell'Infanzia “Fontanile Anagnino” (X Municipio), è un progetto di intercultura a forte impatto integrativo. I minori ospiti del nostro Gruppo Appartamento hanno interagito e realizzato attività per la durata dell'anno scolastico con i bambini della scuola dell’Infanzia sotto la supervisione delle maestre e dei nostri operatori e volontari. Il progetto ha riscosso notevole successo: nel corso dell'anno, ed in occasione dell'evento finale di presentazione delle attività effettuate nell'anno, sono stai oltre 400 i genitori (tutti residenti nel territorio di Ciampino e quartieri di Roma limitrofi, come Morena) con cui l'Associazione e i suoi minori hanno potuto conoscere ed instaurare un contatto frequente e una relazione aperta, abbattendo in parte quelle barriere di pregiudizio e di chiusura presenti all’inizio del progetto. Inoltre, tali contatti diretti hanno favorito il crearsi di una rete informale nel territorio che ha consentito il macthing tra domanda e offerta di lavoro sia per lavori occasionali che per rapporti lavorativi più stabili.
foto da Un mondo sostenibile in 100 foto
se vuoi collaborare con noi, scrivici!