Servizi

I NOSTRI SERVIZI

VIDEO OTOSCOPIA PROTESICA 

CONTROLLO AUDIOMETRICO

ESAMI DI AUDIOLOGIA PROTESICA 

APPARECCHI ACUSTICI PLURIMARCHE

OTOPROTETTORI  SU MISURA 

ASSISTENZA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE PLURIMARCHE 

DISPOSITIVI DI CONNESSIONE IN STREAMING CON APPARECCHI ACUSTICI 

BATTERIE E FILTRI PARACERUME

Controllo audiometrico 

La prevenzione rappresenta un aspetto fondamentale per il mantenimento della salute uditiva indipendentemente dall'età; nei soggetti giovani esposti ad elevato inquinamento acustico è consigliabile il controllo periodico dell'udito; dopo i cinquanta anni è raccomandato il controllo audiometrico per monitorare eventuali segni di presbiacusia. 

Al benessere uditivo è correlata una buona qualità della vita, sentir bene vuol dire potersi relazionare agevolmente con gli interlocutori, mantenere alti livelli di attenzione e concentrazione. 

In presenza di sintomi come dolore all'orecchio, sensazione di ovattamento auricolare o difficoltà nell'equilibrio è consigliabile effettuare un controllo dell'udito.

L'esposizione a fattori di rischio audiologico come lavorare in ambienti rumorosi, suggerisce  fortemente un controllo periodico dell'udito per precedere o contenere danni a livello del sistema uditivo, impedendo lo sviluppo della menomazione o handicap.

Il controllo dell'udito è di facile effettuazione, di breve durata e non invasivo; il test consiste nel rilevare la soglia di minima udibilità ovvero la minima intensità sonora  percepibile, suono per suono, frequenza per frequenza; il tracciato indica lo stato di salute del sistema uditivo. 

In presenza di una diagnosi di Ipoacusia, la riduzione della capacità uditiva se non opportunamente trattata con tempestività, può comportare lo sviluppo di ulteriori problematiche a partire dall'isolamento sociale prima, a disturbi di ansia e depressione a lungo termine.

Consulenza audioprotesica professionale 

La diagnosi medica-specialistica di Ipoacusia e la prescrizione protesica rappresentano passaggi fondamentali nel percorso di riconoscimento del problema uditivo e nell'individuare la necessità di un trattamento protesico dell'ipoacusia non trattabile con terapie mediche o chirurgiche. 

Il Dottore Audioprotesista (professione sanitaria D.M. 668/94) è colui che attua percorsi di riabilitazione uditiva a mezzo di applicazione di dispositivi protesici oltre a pianificare  assistenza nel tempo per mantenere buoni risultati socio-relazionali. 

La selezione del tipo di dispositivo tecnologico più idoneo, è di competenza dell'Audioprotesista; caratteristiche come la marca, il modello e il costo variano in relazione al tipo di ipoacusia/sordità e alle esigenze di tipo ambientale che ogni soggetto ha in base allo 'stile di vita acustico' che tiene conto delle attività professionali e degli hobby praticati. 

Numerose ricerche in ambito medico-audiologico affermano che le persone audiolese che utilizzano quotidianamente Apparecchi Acustici, si sentono più sicure avendo un miglioramento nelle relazioni sociali sia in ambito familiare che accademico o lavorativo.

L'attività intellettuale del Dottore Audioprotesista si concretizza nel valutare ogni particolare caso clinico e nell'individuare il tipo di trattamento idoneo e attuabile, in grado di migliorare la qualità della vita del singolo soggetto secondo le esigenze, oltre a garantire, in seguito, nel tempo, il mantenimento del miglioramento raggiunto; nel caso di rinnovo della patente di guida, è rilasciato un certificato di corretta funzionalità protesica a dimostrazione della capacità di vigilanza ambientale oltre che socio-relazionale dell'assistito protesizzato.

Apparecchi acustici - Assistenza e manutenzione 

Il Dottore Audioprotesista del Centro Austico Udire è sempre aggiornato sulle novità in ambito di tecnologia protesica; la deontologia professionale impone aggiornamento continuo al fine di individuare e proporre i dispositivi idonei dal punto di vista sia delle necessità uditive che pratiche, le protesi acustiche devono essere confortevoli, leggere e di facile utilizzo. 

Le attuali tecnologie protesiche sono connettive (connessioni Wireless- Bluetooth); ciò contribuisce ad un miglioramento della qualità dell'ascolto della televisione, del computer/tablet, del telefono cellulare e, in modo più generico, in tutti gli ambienti dove il rapporto segnale/rumore è sfavorevole nella comprensione del parlato. Una scelta tecnologica ben ponderata e un' attenta regolazione degli apparecchi determinano sicuramente un risultato soddisfacente nella vita di tutti i giorni. 

La manutenzione e pulizia degli apparecchi acustici è necessaria per il mantenimento nel tempo di un corretto funzionamento.

Otoprotettori 

I tappi per orecchie per la piscina o mare, detti otoprotettori Acquastop, sono utili a prevenire le infezioni all'orecchio esterno; l'acqua del mare o della piscina, non è sterile e neppure la presenza di cloro può eliminare il pericolo di andare incontro a fastidiose e dolorose infiammazioni del condotto uditivo esterno poiché l'acqua può creare un ambiente ideale per lo sviluppo di microorganismi patogeni, infezioni da batteri e funghi. E' quindi consigliabile utilizzare otoprotettori non "standard" (adattabili alla forma del condotto uditivo esterno di ogni persona, comunemente acquistabili in farmacia) ma "su misura", professionali, realizzati sulla base dell'impronta del condotto uditivo esterno dell'utilizzatore, in materale siliconico, morbido e anallergico, sono personali e hanno tenuta nettamente superiore ai tappi auricolari di tipo standard.  E' consigliabile una consulenza otoiatrica con otoscopia (valutazione del condotto uditivo) per escludere problematiche legate a presenza  di cerume o particolare conformazione anatomica. I tappi Acquastop, sono indicati per chi pratica sport acquatici o i presenza di perforazioni del timpano, sono utilizzabili anche per fare il bagno o la doccia e riducono di circa 25 dB i rumori esterni ma lasciano comunque passare le voci. 

Per proteggere l'udito in ambiente lavorativo o quando ci si trova in presenza di rumori forti, è necessario l'utilizzo di otoprotettori costruiti su misura previo rilevamento del calco del condotto uditivo esterno, morbidi o rigidi, con o senza filtri che riducono efficacemente l'esposizione ai rumori generati dai macchinari, lavorazione di metalli o uso di martello pneumatico. I materiali utilizzati garantiscono la massima protezione in presenza di musica ad elevata intensità o spari da arma da fuoco, permettono di regolare l'attenuazione in relazione all'ambiente; igienicamente sicuri, antiallergici e atossici. I dispositivi di protezione individuale sono conformi alla normativa EN 352-2-1993 e soddisfano i requisiti essenziali di sicurezza in attuazione della direttiva CEE 89/686. 

Per i musicisti, appassionati di musica ed operatori del settore musicale, possono essere realizzati particolari auricolari mirati a soddisfare le esigenze di tipo psicoacustico attraverso sistemi tecnologicamente avanzati, con elevate prestazioni e del tutto confortevoli perché realizzati "su misura" mediante rilevamento del calco della conca e del condotto uditivo esterno.  Sono dotati di cavo staccabile, custodia e filtri anti-cerume.