L'associazione di volontariato nasce nel 2007 all'interno delle attività parrocchiali di San Marco alle Cappelle, la chiesa del quartiere "il Portone" di Pisa.
La mission è supportare le famiglie a 360 gradi: infatti, la sua azione comprende servizi che vanno dal doposcuola per i più piccoli fino a attività per i meno giovani (giochi di società, maglia e uncinetto, pranzi sociali), senza tralasciare alcuna fascia d'età e alcuna tematica tipica della vita nelle famiglie. Tutti i servizi sono sempre gratuiti grazie alla disponibilità di volontari con cuori grandi.
La sede dell'associazione è l'ex asilo Gianfaldoni, ristrutturato di recente, che ospita anche alcune classi di catechismo. Molte attività sono svolte in collaborazione con partner istituzionali, con il patrocinio del Comune di Pisa e nel rispetto di tutte le persone e le loro fedi.
Le attività del centro sono fortemente legate al calendario scolastico, poiché la scuola è un elemento fondamentale nello scandire la vita delle famiglie.
I seguenti risultati sono contenuti nell'ultima relazione di attività presentata e approvata.
Dati generali dell'anno scolastico 2023/2024 (l'ultimo concluso)
Beneficiari
sportello ascolto (anche on line): 100
formazione volontari e tirocinanti: 60
sostegno recupero scolastico: 60 bambini
laboratori educativi: 100 bambini
laboratori ludici e creativi: 15 utenti (mamme, diversamente giovani)
laboratori lingua italiana per mamme straniere: 5 mamme
giornate solidali con le famiglie: 200 genitori