Gli alunni del triennio dell'Istituto EINAUDI ALVARO - IPIA: Professionale "G. FERRARIS" - Palmi, hanno visitato la Centrale Termoelettrica "EDISON" a Firmo (CS)

Panoramica del corso

PCTO - Gli allievi hanno potuto comprendere sia l'aspetto funzionale della centrale e la logica integrativa ed interattiva dei complessi sottosistemi che la compongono. Tutto nell'applicazione e analisi dei contenuti disciplinari studiati a scuola.

Gli alunni del triennio dell'Istituto IIS Einaudi Alvaro - IPIA: Professionale "G. FERRARIS" di Palmi, hanno visitato la Centrale Termoelettrica "EDISON" a Firmo (CS) 

La Centrale Termoelettrica "Edison", che combina due cicli produzione: uno a GAS ed uno a VAPORE.   La visita ha consentito di visionare le varie sezioni della centrale (arrivo e purificazione GAS, Impianto di demineralizzazione acqua, sezione condensazione, caldaie, stoccaggio idrogeno, trasformazione, comando e controllo et.), consentendo loro di comprendere sia l'aspetto funzionale della centrale e la logica integrativa ed interattiva dei complessi sottosistemi che la compongono.  E' stato certamente un importante arricchimento sul piano formativo e tecnico. 

Ringraziamo il Thermo Power Plant Manager ing. Fabrizio Gigliotti, e tutti i suoi collaboratori, per l'accoglienza riservata e la magistrale capacità di attrarre e coinvolgere gli alunni rendendo le complesse tematiche dell'impianto a loro comprensibili.

Complimenti agli alunni per il comportamento educato, composto e rispettoso che hanno mantenuto.

Abbiamo rispettato la volontà della società EDISON a non svolgere tante riprese video e fotografiche ed a limitarne la diffusione, pertanto pubblichiamo solo alcune foto di testimonianza ed un breve video che sintetizza tutta la positività di questa bella giornata: INTERESSE, PARTECIPAZIONE, ATTENZIONE E COMPOSTEZZA DEGLI ALUNNI

HANNO SCRITTO DI NOI

Studenti dell'Einaudi-Alvaro e Ferraris in visita alla Centrale Edison di Firmo

Gli studenti del triennio dell’Istituto di istruzione superiore Einaudi-Alvaro plesso Ipia professionale G. Ferraris di Palmi hanno visitato la Centrale Termoelettrica Edison a Firmo (Cosenza). La Centrale Termoelettrica Edison combina due cicli produzione, uno a gas e uno a vapore.   

La visita ha consentito di visionare le varie sezioni della centrale (arrivo e purificazione gas, impianto di demineralizzazione acqua, sezione condensazione, caldaie, stoccaggio idrogeno, trasformazione, comando e controllo etc.), consentendo agli studenti di comprendere sia l'aspetto funzionale della centrale sia la logica integrativa e interattiva dei complessi sottosistemi che la compongono.  È stato certamente un importante arricchimento sul piano formativo e tecnico. 

L’Istituto pianigiano, diretto dalla dirigente scolastica, prof.ssa Eva Raffaella Nicolò, ha ringraziato il Thermo Power Plant Manager, ing. Fabrizio Gigliotti e tutti i suoi collaboratori, "per l’accoglienza riservata e la magistrale capacità di attrarre e coinvolgere gli alunni in merito alle complesse caratteristiche tecnologiche dell’impianto. L’incontro, con valenza di percorso PCTO, è stato caratterizzato da grande interesse, composta partecipazione e vivace attenzione da parte degli allievi".

03 giugno 2024 08:35