Sono Cecilia Frascaroli, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (Sezione A, n. 11043). Attualmente sono specializzanda in psicoterapia presso la SIPRe – Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione di Parma e conduco colloqui e percorsi terapeutici al Centro di Psicologia Clinica Adulti – AUSL Modena.
La mia esperienza spazia dal lavoro in ambito sportivo nel settore giovanile dell’arrampicata sportiva, all’attività di ricerca svolta durante l’ Overseas presso il Centre for Mental Health, University of Rwanda, dove mi sono concentrata su tematiche di violenza di genere e assistita e sull’impatto del disturbo da stress post-traumatico nella popolazione ruandese reduce dal genocidio del 1994. Nell'ambito del tirocinio professionalizzante ho fatto esperienza in contesto psichiatrico, prendendo parte attiva al lavoro dell’equipe del reparto riabilitativo e conducendo, talvolta, gruppi psicoeducativi e sessioni di Mindfulness. In seguito all'esame di stato ho lavorato in centri di accoglienza straordinaria per richiedenti protezione internazionale e ho svolto attività di supporto psicologico in contesti educativi.
Oggi mi occupo di adolescenti nell'ambito di un progetto educativo pensato per intercettare e sostenere le fragilità tipiche di questa fase di vita con particolare attenzione al contrasto e alla prevenzione del ritiro sociale e scolastico, e lavoro in libera professione con adulti, giovani adulti e adolescenti, in studio a Modena e online.