Vanna Lancini è nata a Milano, vive e opera a Monza. È socia dell'Associazione Italiani Acquerellisti (AIA) dal 2005 e attualmente fa parte del Consiglio Direttivo.
I trascorsi di Vanna Lancini sono di provenienza grafica.
In anni passati ha collaborato con importanti case editrici per riviste femminili; ha proposto con successo creazioni di design per industrie di componenti d'arredamento, studio di pavimentazioni tessili e accessori per la casa.
Ha poi realizzato, per aziende di prodotti dietetici e parafarmaceutici, illustrazioni per confezioni e stampati pubblicitari da grande distribuzione, profumeria e farmacia. Si è occupata anche di background design e scenografie ad acquerello per cartoni animati e progetti di animazione.
Durante l'attività professionale si appassiona alla pittura, affrontando un nuovo percorso di ricerca artistica, sperimentando svariate tecniche, dalla tempera all'olio e ai pastelli cretosi; da diversi anni la sua attività in ambito artistico si concentra soprattutto sull'acquerello, sviluppando uno stile personale con l'utilizzo frequente della spatola.
Nel percorso artistico che più l'attrae, i temi preferiti sono i paesaggi urbani o naturali, la luce e il mare, interpretati con segni espressivi e tonalità vigorose associate a colori esuberanti, prediligendo una pittura più istintiva e passionale, unita ad una dinamica gestione dei liquidi. Interviene con successo a numerose mostre e concorsi nazionali ottenendo premi e riconoscimenti, inoltre nel panorama internazionale ha partecipato a mostre a San Diego in California, nel Galles, in Corsica, in Polonia, a Città del Messico, in Colombia, in Estonia, in Australia, a Dublino, a Ulm in Germania.