Siamo un'associazione di volontariato con l'obiettivo di aiutare le donne alle prese con una gravidanza difficile o indesiderata, sostenere le giovani madri prive di mezzi o delle capacità necessarie a fornire le cure al figlio.
Garantire ad ogni donna il diritto di non abortire e ad ogni bambino il diritto di nascere.
Il primo Centro di Aiuto alla Vita è nato a Firenze circa 25 anni fa: oggi i Centri sono quasi 315, sparsi in tutta Italia. In oltre 20 anni di attività sono nati in Italia, grazie ai Centri di Aiuto alla Vita, circa 50.000 bambini e ogni anno vengono assistite dai Centri di Aiuto alla Vita circa 15.000 donne.
Il Centro di Aiuto alla Vita di Fano nasce il 22 Novembre 2006, data della costituzione ufficiale dell'associazione. Da subito l'associazione si è attivata per aiutare le donne alle prese con una gravidanza difficile o indesiderata.
Attraverso specifiche convenzioni il CAV di Fano, come previsto dalla Legge 194/78, opera all’interno dei Consultori Familiari pubblici, venendo così a contatto con le donne che si presentano per sostenere il colloquio propedeutico all’interruzione della gravidanza.
Nel 2017 ha festeggiato i suoi primi 10 anni di attività, attraverso lo spettacolo "Semplicemente Vivere" tratto dal libro "Venti notti per un'alba" della scrittrice Michela Napolitano e la pubblicazione di una raccolta di storie di esperienze vissute dalle nostre volontarie: "Vivere".