Il Centro di Aiuto alla vita di Fabriano è una associazione di volontariato federata a livello nazionale con il Movimento per la Vita Italiano e a livello regionale con FederVita Marche. Offre gratuitamente con serenità e sicurezza, consulenza e concreto sostegno, psicologico ed emotivo, garantendo riservatezza e professionalità. Ascolta ed aiuta donne e coppie che stanno affrontando una gravidanza difficile o non programmata.
Il Centro di Aiuto alla Vita di Fabriano inizia l'attività nel 1997. Nasce dall'idea di alcune persone che in seguito all'approvazione della legge che autorizzava l'aborto ( L. 194 / 78 ) sentivano che era necessario riconoscere "il concepito" come essere umano. La prima sede fu in via Cialdini e il primo presidente fu l'ing Mario Cipriani. Da allora sono cambiate 3 sedi sempre in Centro storico e si sono alternati 6 Presidenti con relativi 6 Consigli.
Ing. Mario Cipriani (1997-1999)
Ing. Alberto Ferroni (1999-2004)
Ing. Francesco Santini (2004- 2007)
Maria Venanza Bigiarelli (2007-2010)
Graziella Lorenzetti (2010-2017)
Siliana Mencarelli (2017 ad oggi)
Abbiamo come obiettivo definito nel nostro Statuto, quello di aiutare la vita nascente e in particolare le donne alle prese con una gravidanza difficile o indesiderata, fornire un sostegno alle giovani madri sprovviste di mezzi o di capacità necessarie a fornire le cure al proprio figlio, al fine di prevenire l'aborto. Riconosciamo il "concepito" come essere umano e, in quanto innocente e indifeso, sentiamo che è umanamente importante prendersene cura e sensibilizzare le persone alla cura e alla difesa della vita umana dal concepimento fino alla morte naturale.
↓ Punto di ascolto (Via Fontanelle, 63)