Saluto Direttore Artistico

Carissimi Amici,

è con immenso orgoglio e tanta emozione che sottopongo alla Vostra attenzione il programma di BUON COMPLEANNO CATANZARO.

Ciò che leggerete è il frutto di due anni di intenso lavoro preparatorio, ma anche di tanta incertezza e trepidazione riguardo all’eventualità che non potesse essere realizzato a causa della pandemia.

Il progetto originario era stato infatti predisposto nel 2019 per essere svolto nel successivo 2020, quando cadeva il 350^ anniversario della pubblicazione delle “Memorie Historiche di Catanzaro”, la celebre opera di Vincenzo D’Amato uscita nel 1670, principale testo per lo studio della Storia della Città, ancorché basata sulle conoscenze e sulle fonti disponibili nel XVII Secolo e quindi per molti versi superata ed aggiornata da studi e ricerche dei tempi più recenti.

Proprio per questa ricorrenza alla manifestazione era stato assegnato il titolo di BUION COMPLEANNO CATANZARO.

Ma, è quasi del tutto inutile sottolinearlo, le gravi limitazioni imposte a qualunque attività dal sopraggiungere della catastrofica pandemia da Covid-19 decretarono l’alt all’esecuzione del programma.

Il tutto risuonava come una maledizione ed una beffa per noi del piccolo, ma agguerritissimo, gruppo di Catanzaro è la mia Città; mesi e mesi di riunioni, di idee gettate sul tavolo, di aggiustamenti, di previsioni economiche, di ripieghi, di stesure e ristesure del programma e tante ma tante altre noie e difficoltà. Dico beffa perché il progetto aveva ricevuto l’incondizionato plauso della Commissione di valutazione presso la Regione Calabria. Pensate, su circa 1.500 progetti presentati (dei quali 150 – ossia il 10% circa – approvati ed ammessi alle agevolazioni) il nostro si è posizionato al decimo posto, risultato incredibile ove si pensi che la nostra è una Associazione privata, priva di qualunque aggancio politico e priva di membri conosciuti o che si occupano di attività culturali a tempo pieno.

A ciò si aggiunga che in varie occasioni, in questi ultimi due anni tremendi, la Regione aveva varie volte tentato di ricalendarizzare le manifestazioni aggiudicatarie, ma sempre poco dopo era subentrato un nuovo lockdown a fermare ancora tutto e tutti. Finalmente, verso la fine di Agosto, è arrivata una nuova delibera ed una nuova autorizzazione a procedere. Ed è così che, febbrilmente, ci siamo rimessi al lavoro ed abbiamo ripreso con nuovo vigore da dove avevamo lasciato, ma con ulteriori difficoltà all’orizzonte: il tempo ristretto per eseguire il programma, l’incombenza della stagione invernale che ti obbliga a rivedere le location degli eventi, alcune defezioni di partner che priva avevano assicurato collaborazione e chi più ne ha più ne metta.

Ma ora, a Dio piacendo, sembra che ci siamo! Il 6 Novembre partiremo, augurandoci che vada tutto bene.

Veramente, la manifestazione ha già avuto un prologo con il concorso fotografico “Vedi Catanzaro e poi scatti”, che ha riscosso, come prevedevamo, un grande successo, per il quale si è reso necessario un anticipo per ragioni di disponibilità dei locali dell’ex Stac.

Ora però viene tutto il resto! Il nome è rimasto lo stesso, anche se il “compleanno” è ormai il 351^ ma questa è davvero l’ultima cosa; il giudizio sulla valenza culturale, invece, lo lasciamo a Voi. Vi dico soltanto che noi abbiamo pensato che ad augurare buon compleanno alla città fossero tutte (o quasi) le componenti culturali, dalla musica al teatro, dal turismo alla convegnistica, dal teatro di strada allo sport, dai mercanti agli artigiani. Nel programma che segue e nelle relative schede di approfondimento potrete trovare tutto e giudicare, perciò non mi dilungo su questo.

Ma ad essere protagonisti sono chiamati tutti i catanzaresi, oltre agli eventuali turisti e visitatori che volessero aggregarsi, perché lo spazio è per tutti. Ad esempio al concorso fotografico hanno partecipato tanti amatori dello scatto ed un premio è stato assegnato direttamente dal pubblico, al giuramento iniziale dopo la lettura del bando di apertura potranno partecipare tutti e tutti ovviamente potranno assicurare il successo ai vari eventi soltanto se vi prenderanno parte.

Ciò che ritenevamo importante era che questa città, tutta assieme, trovasse un’occasione di riscatto e di risollevamento dopo anni di crisi di identità e di sprofondamento in gravi problematiche economiche e sociali. E se ciò era vero prima che arrivasse la pandemia, lo è ancor di più ora che ci sentiamo addosso un ulteriore pesante fardello di preoccupazioni e difficoltà.

Perciò mi pacerebbe che questo augurio di Buon Compleanno diventasse anche Buona Rinascita, Buona Ripresa, Buon Risveglio, Buon Sviluppo, Buona Nuova Vita! E credo anche che questo miracolo possa avere inizio soltanto attraverso la Cultura!

Ed allora è proprio un bagno di Cultura che Vi proponiamo!

Desidero ringraziare infinitamente tutti gli Artisti, tutti gli Uomini e le Donne di cultura e di sport e tutti coloro che a qualunque titolo prenderanno parte alla kermesse e che hanno incondizionatamente sposato il progetto.

Desidero ringraziare tutte le Istituzioni che hanno dato approvazione e sostegno al programma: Regione Calabria, Comune di Catanzaro, Camera di Commercio di Catanzaro, Pro Loco di Catanzaro.

Desidero ringraziare tutti i componenti dell’Associazione Catanzaro è la mia Città (a cominciare dal Presidente Francesco Vallone) per l’infaticabile lavoro di organizzazione e per la straordinaria pazienza nel sopportare ed assecondare tutte le stravaganze e le stoltezze che provengono dal sottoscritto.

Desidero soprattutto ringraziare in anticipo tutti Voi che, ne sono straconvinto, decreterete il successo di questa straordinaria manifestazione.

Buon Compleanno Catanzaro e Buon divertimento a tutti!

Mario Mauro – Direttore Artistico