Attività
ANNO 2023
4 Gennaio La Befana di “Catanzaro è la mia città” porta doni in Oncoematologia pediatrica
20 Febbraio Video emozionale per promuovere la città di Catanzaro dal titolo La Catanzaro del dopo Covid, realizzato da Alfa Video Produzioni con il patrocinio del Comune di Catanzaro
CATANZARO SETTE BELLEZZE Tour guidati di sette giorni
13 Luglio Katanzarion: Le origini Bizantino Normanne
18 Luglio La religiosità catanzarese tra devozione mariana e santi patroni
20 Luglio "Catanzaro, ferro ignique"
24 Luglio Un Viaggio attraverso i secoli del dominio spagnolo
26 Luglio Gallianus: Nel cuore antico di Katanzarion
28 Luglio Obsessio Cathanzario 1528: Sanguinis Effusione
31 Luglio Viva il Liberty... Fuori dalle porte!
ANNO 2022
8/23 Dicembre Seconda Edizione "fiera dei mercanti e degli artigiani " nelle Gallerie del San Giovanni. Evento inserito nel "Cartellone Natale 2022 " del Comune di Catanzaro
2 Agosto Visita guidata La Catanzaro Liberty
ANNO 2021
EVENTO "BUON COMPLEANNO CATANZARO"
4-11 OTTOBRE 2021 - Centro Storico, locali Ex Stac - Mostra/concorso fotografico “Vedi Catanzaro e poi scatti - seconda edizione”.
6 NOVEMBRE 2021
ore 15.:00 - Staffetta, dal quartiere marinaro di Catanzaro, con vessillo impero bizantino a ricordo della fondazione della città con arrivo sul piazzale del San Giovanni.
ore 16:30 - Bando di Apertura e Spettacolo inaugurale a cura del Gruppo storico città di Catanzaro. 7 NOVEMBRE 2021
ore 10:00 -12:00 - Visite guidate centro storico in collaborazione con l’associazione “Cillene”. ore 18:00 - Parrocchia San Francesco da Paola, Rione Samà Rievocazione della storia degli innamorati catanzaresi “Rachele e Saverio” nell’anniversario e nel luogo in cui fu ucciso Saverio Marincola. 12 NOVEMBRE 2021
ore 18:00 - Complesso Monumentale del San Giovanni Convegno e recital “Poesia catanzarese dal medioevo ai giorni nostri con autori conosciuti e non”.
14 NOVEMBRE 2021
ore 10:00 -12:00 - Visite guidate centro storico in collaborazione con l’associazione “Cillene”.
18 NOVEMBRE 2021
ore 18:00 - Complesso Monumentale del San Giovanni Convegno “La nascita della città ed il suo sviluppo nell’età medioevale”, relatore l’archeologo prof. Francesco Cuteri.
ore 21:00 - Teatro Comunale. Commedia “A Carbinera” a cura del Teatro Hercules, diretto da Piero Procopio.
20 NOVEMBRE 2021
ore 17:30 - Libreria Ubik nel quartiere Lido - Presentazione libri autori catanzaresi in collaborazione con libreria Ubik di Nunzio Belcaro e Casa Editrice La Rondine di Gianluca Lucia.
ore 19:15 - Parrocchia San Massimiliano Maria Kolbe quartiere Barone di Catanzaro nei pressi del centro commerciale "Le fontane" Concerto di musica polifonica rinascimentale a cura di “Interno 46” vocal ensemble, diretto dal M. Rosario Raffaele dal titolo “Trama e Ordito: Intrecci Sonori tra Filande e Telai”.
21 NOVEMBRE 2021
ore 10:00 -12:00 - Visite guidate centro storico in collaborazione con l’associazione “Cillene”.
23 NOVEMBRE 2021
ore 21:00 - Teatro Comunale:"Vinni ma Cantu " Suoni e canti tradizionali calabresi a cura dei “Fratelli Bressi” a cura dei “Fratelli Bressi”.
25 NOVEMBRE 2021
Ore 18:00 - Parrocchia Maria SS. del Carmelo, quartiere Siano: convegno “I 100 anni dalla istituzione della Parrocchia di Siano, quartiere dalla “insospettata vivacità culturale”. A seguire: concerto di Don Franco Bruno
30 NOVEMBRE 2021
Ore 18:00 - Oratorio del SS. Rosario - Catanzaro centro storico: convegno sull’anniversario dei 400 anni dalla fondazione dell’Oratorio del Rosario.
2 DICEMBRE 2021
ore 21:00 - Teatro Comunale: Concerto del Gruppo Folklorico "I Strinari di Calabria" dal titolo “Cunti e Canti”.
3 DICEMBRE 2021
ore 21:00 - Teatro Comunale: Commedia "Setta ottu nova e decia” di Nino Gemelli a cura del Teatro Incanto. DAL 5 ALL’ 8 DICEMBRE 2021 - Centro Storico Catanzaro: fiera mercanti e artigiani.
7 DICEMBRE 2021 - dalle 18:30 Presso La Bouvette palazzo della provincia: “L’illustrissimo”, degustazione del Morzello a cura del Ristorante “Ai Reduci”.
8 DICEMBRE 2021
ore 18:00 - Spettacolo itinerante lungo Corso Mazzini: spettacolo conclusivo a cura del “Gruppo storico città di Catanzaro”. Parteciperanno alla serata anche i Sinafè Medieval
9 DICEMBRE rinviata per problemi tecnici dal 26 NOVEMBRE 2021 - ore 21:00 - Teatro Comunale: pièce teatrale “Sanguinis Effusione” a cura Compagnia del Teatro di MU di Salvatore Emilio Corea.
ANNO 2020
24 gennaio: patrocinio evento " a putica e 'na vota" rievocazione gastronomica e culturale del cibo tipico della "putica" svolto presso Orso Cattivo.
15 marzo Visita guidata della città restando a casa insieme a rivedere la trasmissione a noi dedicata del 2014
11 giugno : Inizio partecipazione al Comitato degli "Amici della Torre Cavallara di Catanzaro" progetto luoghi del cuore F.A.I..
Video lezioni progetto "Identità e Territorio" :
- 13 giugno, prima lezione su frammenti di storia di Catanzaro.
- 18 giugno, seconda lezione approfondimenti sulla Storia.
- 1 luglio terza puntata, Geografia e Turismo.
- 11 luglio quarta puntata, lingua e letteratura.
4 agosto: coproduzione cortometraggio "La preghiera nel cuore" insieme all’associazione Gagliano nel Tempo.
ANNO 2019
*Evento “Catanzaro e i suoi Magnifici Consoli” organizzato insieme al Gruppo Storico di Catanzaro, Coop. Artemide e Ass. culturale Cillene in occasione del 500° Anniversario dell’Istituzione del Consolato dell’Arte della Seta di Catanzaro. La manifestazione si è svolta a Catanzaro il 30/03/2019 con il seguente programma: Convegno su Carlo V ed il Consolato dell’Arte della Seta tenutosi nella Sala Concerti del Municipio di Catanzaro, corteo storico e rievocazione dell’arrivo degli Statuti tenutosi su Corso Mazzini, concerto di musica vocale polifonica rinascimentale a cura dell’Ensemble vocale SeriChorum e visite guidate nei luoghi dell’Assedio del 1528. Per l’occasione, è stata realizzata una riproduzione dell’antico Carlino catanzarese.
*Evento “Villa Margherita racconta…”da Carlo V ai Patrioti, svoltosi presso Villa Margherita il 17/08/2019
*Evento “alla scoperta di…” tour gratuito alla scoperta della funicolare tra passato e presente, tenutosi presso la Stazione Piazza roma il 30 e 31 agosto 2019.
ANNO 2018
*Evento “Catanzaro è la mia città… Natale”. Prima Mostra concorso del presepe artigianale realizzata presso il Teatro Comunale di Catanzaro, conclusasi il 07/01/2018, con un tatle di 1267 visitatori.
* Progetto Scuole “Identità e Territorio” svoltosi presso gli Istituti Comprensivi “Manzoni” di Pontegrande e “Anile” di Pontepiccolo. Progetto concluso con Visita Guidata del centro storico e consegna targhe ricordo.
*Partecipazione al progetto per la riqualificazione dell’ex stazione ferroviaria di Catanzaro sita nel quartiere Sala, promossa dall’Associazione Culturale “sala 365”.
* Visita guidata Casa Bernardino Grimaldi ed Oratorio del Rosario tenutasi il 28/07/2018, organizzata per gruppi da 25 persone supportati da 3 guide turistiche. Evento concluso con una piccola rappresentazione di teatro Incanto e dei ragazzi del Gruppo Storico.
*Mostra Concorso d’arte in omaggio a Mimmo Rotella “Rotella 100” per il centenario della sua nascita, svoltosi presso l’atrio della stazione Funicolare di Catanzaro dal 07 al 14 ottobre 2018. Giuria composta da tre esperti del settore che hanno assegnato i premi (di cui uno relativo all’opera più votata dal pubblico). 549 visitatori.
*Evento “Per Natale ti regalo Catanzaro”: visita guidata “tra storia e leggenda”(Castello normanno, Quartiere S. Angelo, Cocole, Palazzo Salsano, Palazzo de Nobili) svoltasi il 14/12/2018 e realizzazione dell’opuscolo “Le ricette di zia Anna”.
* A cena con l’autore. Serata di degustazione di alcuni piatti tipici estratti dal ricettario “Le ricette di zia Anna” in compagnia degli autori dell’associazione Catanzaro è la mia città, svoltasi il 28/12/2018
ANNO 2017
* Mostra fotografica della città tra passato e presente Vedi Catanzaro e poi “Scatti”, tenutasi a Via Indipendenza (Locali ex Stac) dal 26 febbraio al 5 marzo 2017. La giuria tecnica composta da tre fotografi professionisti ha assegnato un premio per ciascuna categoria (“Natura e paesaggi”, “Storia e Monumenti”, “quartieri”). Il voto del pubblico, per un totale di 637 votanti, ha decretato due vincitori tra tutte le foto in concorso.
* Progetto Scuole “Identità e Territorio” svoltosi presso l’Istituto Comprensivo statale Mater Domini e Scuola dell’infanzia e primaria “M. De Lorenzo” di Gagliano. Progetto concluso con Visita Guidata del centro storico e consegna targhe ricordo.
* Evento “Gagliano è… Catanzaro” realizzato in collaborazione con l’associazione “Gagliano nel tempo” svoltosi il 26 agosto. La serata ha lanciato una visita guidata del borgo, ala scoperta dei posti archeologicamente rilevanti grazie alla presenza dell’archeologo Cuteri Francesco, dei tesori custoditi nella chiesa del SS Rosario descritti dall’Avvocato Caroleo Antonio, della via Crucis in murales a cura dell’artista Jeso Marinaro, della Chiesa S. Maria Assunta a cura della guida turistica Agtc Antonella Soluri e di particolari di rilevanza storica descritti dal presidente delle guide turistiche Agtc Dott Mario Mauro.
* Evento “Catanzaro è la mia città… Natale”. Prima Mostra concorso del presepe artigianale realizzata presso il Teatro Comunale di Catanzaro dal 17/12/2017 al 07/01/2018. La mostra concorso ha visto 26 partecipanti gareggiare per un totale di 9 premi assegnati esclusivamente dal voto del pubblico.
ANNO 2016
* In occasione della 27^ giornata internazione delle guide turistiche, l’Associazione “Catanzaro è la mia città” ha aderito ad uno degli eventi programmati dall’AGTC ( Associazione Guide Turistiche della Calabria) previsto per il 20 febbraio 2016.
Nello specifico l’evento ha previsto al mattino, un appuntamento esclusivo: la vista al palazzo nobiliare della famiglia Sanseverino, del XV secolo, sito nel Comune di Marcellinara. Tale visita, per ragioni logistiche, è stata consentita solo ad un numero ristretto di partecipanti, appositamente invitati dall’AGTC. Nel pomeriggio, è stata organizzata la visita alla Chiesa del SS Rosario ed eccezionalmente alla casa di Bernardino Grimaldi. La visita, GRATUITA, è stata curata da guide turistiche abilitate della Città di Catanzaro.
*Incontro con il Sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, durante il quale sono state illustrate dai soci della nostra Associazione le finalità del Progetto “Identità e Territorio”.
*Petizione “Salviamo le Porte della città di Catanzaro”
* Progetto Scuole “Identità e Territorio” svoltosi presso gli Istituti Comprensivi “Galluppi” e “Cava – S. Janni” di Catanzaro. Progetto concluso con Visita Guidata del centro storico e consegna targhe ricordo.
* Partner dell’evento “Ci vediamo #da Margherita” svolto a Villa Trieste, Catanzaro, dal 13 al 24 giugno. Nello specifico, la nostra Associazione ha organizzato: la Visita Guidata del centro storico “Catanzaro Bella di Notte” svolta il 14 giugno da Mario Mauro, socio della nostra Associazione nonché Presidente delle guide turistiche calabresi; ha collaborato alla realizzazione della rappresentazione teatrale “Catanzaro, 1822. Rachele e Saverio” Regia di Mario Sei, Testi e Sceneggiatura di Aldo Ventrici, svolto presso il Teatro di Palazzo de Nobili.
* “Solo conoscendola la amerai” visite guidate del centro storico
ANNO 2015
*Progetto Scuole “Identità e Territorio” svoltosi presso gli Istituti Comprensivi “Patari-Rodari” e “Don Milani” di Catanzaro. Progetto concluso con Visita Guidata del centro storico.
* “La cultura è un bene di tutti non di pochi intimi”, lettera inviata al Sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo e all’assessore al Turismo ed alla Cultura, Daniela Carrozza, con lo scopo di chiedere chiarimenti in merito alla concessione di locali dichiarati inagibili.
*Calendario2016, foglio unico formato A4, con n.7 immagini della città.
*Evento “Catanzaro la mia città Natale… Eventi di cultura in galleria” organizzato dalla nostra Associazione in collaborazione con la casa editrice “la rondine”, con il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro, inserita all’interno del programma natalizio “A farla amare comincia tu”. Oltre ai rappresentanti della nostra Associazione, hanno partecipato la casa editrice “la rondine”e circa 20 autori, tutti rigorosamente catanzaresi, che hanno pubblicato opere edite dalla suddetta casa editrice. L’evento è stato arricchito da altre “perle” di cultura: proiezione di immagini di Catanzaro e dintorni, con racconto di aneddoti di vita vissuta, presentati e raccontati dall’architetto catanzarese Walter Fratto; recita di poesie in vernacolo, incentrate sulle nostre tradizioni natalizie, a cura di Annarita Palaia; Marcello Barillà con i suoi brani tratti dal suo recente lavoro “Indietro non ci torno” e la Compagnia Musico Teatrale “Le Corde di Euterpe” con una breve anteprima in esclusiva del Musical “I Promessi Sposi”.
ANNO 2014
- Nasce l'Associazione Catanzaro è la mia città
-*Richiesta e concessione del Patrocinio gratuito della Direzione Generale, Ufficio scolastico regionale Calabria ( Via Lungomare 249, Catanzaro) per il Progetto Scuole di Educazione alla Cittadinanza attiva e consapevole “Identità e Territorio” da svolgere nelle scuole primarie e secondarie di I grado di Catanzaro.
Il Progetto Scuole “Identità e Territorio” si pone come finalità di accrescere nelle nuove generazioni la coscienza civile attraverso la conoscenza del territorio e la consapevolezza del suo valore storico culturale.
Destinatari: alunni delle classi quarta e quinta di scuola primaria e seconda e terza della scuola secondaria di primo grado di Catanzaro.
Obiettivo generale: Conoscere la storia, la geografia, la cultura e la letteratura della città di Catanzaro.
Obiettivi Specifici:
Corso di Storia:
- Cenni generali sulla storia della Città
- La Fondazione
- La conquista e la difesa della libertà
- Il risorgimento ed il periodo post unitario
Corso di Geografia:
- Cenni sulle caratteristiche fisiche del territorio
- La formazione dei quartieri e le loro specificità sociologiche
- L’età d’oro della seta catanzarese
Corso di Arte ed Architettura:
- I principali monumenti della città
- Un grande pittore: Andrea Cefaly
- Il ponte Morandi e la Fontana del Cavatore
Corso di Lingua e Letteratura
- Elementi di dialetto catanzarese
- Domenico Milelli
- Poeti dialettali catanzaresi:
Patari, Fregola, Curcio, Castagna.
Metodologia: Incontri mensili in aula di circa due ore; visita guidata nei luoghi oggetto di studio; concorso finale a premi distinto per ordine di scuola, al quale prenderanno parte i lavori realizzati dagli alunni di cui al punto successivo; uso di slides e materiale vario a supporto delle attività
Verifica degli apprendimenti: Rielaborazione iconografica dei contenuti studiati durante i singoli incontri per gli alunni della scuola primaria; componimenti poetici in lingua o in vernacolo per ogni singolo incontro per gli alunni della scuola secondaria.
*27/12/2014
Visita Guidata Chiese “Basilica dell’Immacolata”, “SS. Giovanni Battista ed Evangelista”, “Monte dei morti” e Duomo, svolta dal socio Mario Mauro.