Video

L’iniziativa di ZammùTv, la web tv dell’Università di Catania, intende dar vita a un ciclo di riflessioni sulla prevenzione antisismica che dalla comunità scientifica raggiungano la maggioranza dei cittadini. Una prima serie di comunicazioni in forma di talk che si pongono l’obiettivo di transitare la questione indifferibile della prevenzione dall’alveo degli specialismi verso la costruzione di una coscienza condivisa e collettiva che è l’unica possibilità, la sola risorsa per affrontare le problematiche del rischio in generale, e di quello sismico in particolare.

Nella conversazione introduttiva, il professor Paolo La Greca, docente di Pianificazione urbanistica, introduce la questione generale, inquadrandola all’interno del tempo e dello spazio - in Italia, in particolare - che viviamo, avendo come dimensione di riferimento alla dimensione urbana e territoriale di grande scala. Si fa, ovviamente, riferimento alla questione dell’azione nell’ambito delle politiche pubbliche di rigenerazione urbana e della loro integrazione con quelle, indispensabili, che devono essere intraprese dai privati per la loro sicurezza (Coordinamento di Mariano Campo).

Nella sua conversazione, il prof. Ivo Caliò, docente di Scienza delle Costruzioni, tratta degli edifici della città contemporanea, nell’immaginario di molti considerata quella più sicura, rilevandone le numerose criticità, a partire dalla controversa situazione del capoluogo etneo (Coordinamento di Mariano Campo).

Rai TV - TGR

La Sicilia

Segreteria organizzativa : ANCE Catania • Viale Vittorio Veneto, 109 • 95127 Catania • tel. +39 095 716 92 85 • info@ancecatania.it