Cultura, turismo, nuovo Bauhaus e ambiente

Progettare e costruire una comunità di identità intorno al Lago Puccini

Si è tenuto venerdì 27 ottobre 2023 a Torre del Lago Puccini, l'incontro "Cultura, turismo, nuovo Bauhaus e ambiente".

Il workshop, organizzato da Casa Europa Viareggio con la collaborazione di NAVIGO e FEISCT presso la Fondazione Festival Pucciniano, si è concentrato sull'identità del Lago di Puccini finalizzata alla valorizzazione culturale, a promuovere l'innovazione ambientale e turistica con nuovi progetti creativi e il design e a costruire la comunità del Lago di Massaciuccoli secondo i principi della Convenzione di Faro del Consiglio d'Europa.

L'evento ha visto la partecipazione degli Enti territoriali del Lago, dell'Ente Parco e delle Associazioni. Insieme al tema del lago si è aggiunta la comunità territoriale del Fiume Arno con la firma di un partenariato di valorizzazione culturale e la creazione della rete di Faro dell'Arno.

L'occasione è stata utile anche per esplorare il Floating Creative Suite di Navigo, uno spazio con un nuovo modo di concepire la vita sul lago, di immaginare il lavoro, di accrescere la creatività artistica e musicale, o semplicemente per ospitare e fare turismo. L'houseboat navigante e sperimentale può favorire un nuovo stile di vita immerso nella natura, dove vivere il lago e sul lago diventa fonte di ispirazione, valorizzando Massaciuccoli e Torre de Lago.

L’evento è stato patrocinato dal Parlamento europeo e dal Movimento Europeo Italia.

La locandina.

CulturaTurismoTdL27104.pdf

Il programma.

Alcune immagini del workshop.