Blue Skills

Anno europeo delle competenze: l'economia del mare al servizio della comunità

Si è tenuto giovedì 18 maggio 2023 al Club Nautico Versilia, a Viareggio, l'incontro "le blue skills e l'economia del mare al servizio della comunità".

L’incontro, organizzato da Casa Europa Viareggio con la partecipazione di NAVIGO, si è concentrato sulle competenze del mare, le cosiddette “Blue Skills”, sulle professioni del mare e la green economy.

È nell’ottica di una condivisione e confronto con i rappresentanti dell’Unione Europea che nasce la necessità di affrontare l’argomento delle Blue Skills, mettendo al tavolo esperienze e competenze trasversali per lanciare una sfida verso il futuro sui temi dell’economia del mare, specializzazioni e professionalità, normative e mare come prima risorsa turistica e imprenditoriale del territorio.

Il 2023 è infatti l’anno europeo delle competenze e Viareggio, centro nevralgico del Distretto Nautico Toscano, ben ne rappresenta la specificità valorizzando addirittura oltre 70 specializzazioni nell’intera filiera produttiva. Le competenze emergono come elemento strategico e competitivo ma anche come opportunità di connessione e coesione di un intero territorio e settore. Le molte iniziative territoriali che sono state presentate e illustrate dimostrano come la sinergia di privato e pubblico possa essere indice di sviluppo. L’impegno profuso da tutti i player del settore è massimo, soprattutto sul tema delle professioni del mare, con un particolare focus sulla formazione.

Dopo i saluti di Luca Menesini, Presidente della Provincia di Lucca, sono intervenuti Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione in Italia della Commissione Europea; Fabrizio Spada, dell'Ufficio in Italia del Parlamento Europeo; Pietro Angelini, GM di Navigo; Katia Balducci, AD di Overmarine Group; Carlo Alberto Carrai, Consorzio di Promozione Turistica della Versilia; Andrea Giannecchini, Presidente CNA Lucca; Patrizia Lupi, Ambasciatrice italiana Blue Route e Barbara Amerio, AD di Permare. A coordinare l’evento Alberto D'Alessandro, Presidente di Casa Europa Viareggio.

Presente anche Paul Orvieto, wildlive artist, che ha esposto alcune sue opere realizzate grazie alla plastica recuperata sulle spiagge, tra cui quella raccolta durante l'ultimo #EuBeachCleanup organizzato da Casa Europa Viareggio alla spiaggia "del Muraglione" in Darsena.


L’evento è stato patrocinato e sostenuto dalla Commissione Europea e dal Comune di Viareggio.

La locandina.

Servizio - Le istituzioni europee incontrano le Blue Skills del territorio.mp4

Il servizio di NoiTV.

Alcune immagini dell'incontro.